Accordo Regione-sindacati su appalti pulizie e ristorazione nella sanità, primo in Italia
Venerdi 4 Aprile 2014 alle 15:26 | 0 commenti
Regione Veneto - Un significativo Accordo in materia di appalti di pulizie e ristorazione nelle aziende ed Enti del servizio sociosanitario regionale è stato sottoscritto (foto) a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, tra la Regione, rappresentata dall’Assessore alla Sanità Luca Coletto, e i sindacati Cgil, Cisl e Uil, con i loro segretari regionali, Carla Pellegatta (Cgil), Franca Porto (Cisl) e Gerardo Colamarco (Uil). Presente anche il direttore generale della sanità veneta Domenico Mantoan.
Il documento sarà successivamente siglato dal Presidente della Regione, oggi impossibilitato a presenziare per sopraggiunti, improvvisi, impegni istituzionali.
“Si tratta – hanno sottolineato unanimemente i firmatari – di un accordo dai contenuti innovativi, per ora unico in Italia, che va nella direzione della legalità , del rispetto dei lavoratori, della garanzia della qualità dei servizi offerti ai cittadiniâ€.
“Con questo impegno – ha detto tra l’altro l’Assessore alla Sanità – la Regione ha voluto ascoltare le esigenze del mondo del lavoro e delle imprese in un settore che vale più di 8 miliardi di spesa l’anno, cui va aggiunto un importante indotto. Una firma – ha proseguito – con la quale indichiamo la rotta giusta prima di tutto nei confronti dei lavoratori che, nel Veneto, e nel settore sanitario, danno sempre il meglio di séâ€.
I contenuti dell’accordo scaturiscono da alcuni mesi di lavoro tecnico in seno al Tavolo Permanente di Confronto sulle Politiche Sanitarie istituito in Regione l’anno scorso e prevede, tra l’altro, le tutele dei lavoratori della ditta uscente in ordine alla loro riassunzione presso la ditta subentrante; l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali; gli obblighi comunicativi in capo alle Aziende; la verifica della congruità dell’offerta in riferimento al costo del lavoro esposto dalle imprese concorrenti nelle offerte di gara applicando le tabelle ministeriali;la revisione dei prezzi tenendo conto delle ricadute derivanti dalle variazioni legate al rinnovo dei Contratti Collettivi di Lavoro; un confronto preventivo cin i Sindacati per gli appalti strategicamente ed economicamente più rilevanti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.