A Vicenza “Soccorso Alpino, una presenza nel nostro territorio”
Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 10:06 | 0 commenti
Commissione Cultura CAI Vicenza
Martedì 15 dicembre presso la Sala Polifunzionale ENGIM del Patronato Leone XIII, di fianco al cinema Ekuò, alle ore 21 si terrà una serata, promossa dalla Commissione Cultura del CAI di Vicenza in collaborazione con il Gruppo Rocciatori Renato Casarotto, in cui verrà presentata l’attività del Soccorso Alpino. Condurrà l’incontro Giorgio Cocco, responsabile e referente della Delegazione Prealpi Veneto.
Il titolo della serata già pone le basi per meglio comprendere il filo conduttore della presentazione “Soccorso Alpino, una presenza nel nostro territorioâ€.
Il Corpo del Soccorso Alpino, struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una eccellenza di cui il mondo della montagna può fregiarsi. Ispirato ai principi di solidarietà e fiducia reciproca, ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E' una struttura nazionale operativa del Servizio Nazionale della protezione civile.
Chi frequenta la montagna ben sa che, dietro alla passione e alle soddisfazioni che questo ambiente sa garantire, si celano insidie tra le più disparate. La serata costituisce un approfondimento su queste problematiche e su come opera il Soccorso Alpino, inoltre vuol essere un momento in cui, a partire dalla casistica degli interventi, si risale alle motivazioni e a quanto si sarebbe potuto fare per ridurre o annullare il problema. Giorgio Cocco sarà accompagnato da altri volontari del Soccorso Alpino, proprio a testimoniare la coralità con cui si opera nei vari soccorsi e l’importanza di fare squadra. L’attribuzione del termine “angeli della montagna†non illustra nella completezza il delicato ed oneroso compito che queste persone rendono alla collettività vicentina e veneta. Attraverso la proiezione di documentazione e il dibattito, si potrà comprendere come funziona il Soccorso Alpino. Guardando in faccia e sentendo la voce di chi si è preso l’onere di tirarci fuori da situazioni poco piacevoli, si propone una riflessione sul ruolo del Soccorso Alpino e sul nostro modo di andar in montagna. La serata è inserita nel progetto “Montagna Amica e Sicura “ che il CAI da tempo sta portando avanti.Nella consapevolezza che solo la conoscenza e l’aggiornamento continuo sono i presupposti per una frequentazione responsabile e di soddisfazione, queste serate sono aperte a tutti gli interessati, soci e non soci.
Il calendario delle Serate Culturali che inizia a dicembre 2015 proseguirà fino a settembre 2016: gli appassionati di montagna potranno conoscere e approfondire tematiche che vanno dall’arrampicata alla speleologia, dalla tutela dell’ambiente montano alla sicurezza ed altri argomenti: il programma completo si può leggere nel sito sezionale http://www.caivicenza.it/.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.