Quotidiano | Categorie: Libri

A Vicenza Giulia Bordignon presenta "Scene dal mito"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
Venerdì 26 febbraio, alle ore 17.30, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sarà presentato il volume Scene dal mito. Iconologia del dramma antico, scritto da Giulia Bordignon (Guaraldi/Engamma, 2015) in collaborazione con il Centro Studi Classica e l'Università IUAV di Venezia. L'iniziativa fa parte delle attività collaterali di approfondimento dell’esposizione Dioniso. Mito, rito e teatro realizzata nell’ambito del progetto Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo e visitabile fino a settembre 2016.

Scene dal mito ripercorre un lungo cammino di ricerca che, come la questione omerica, attraversa due secoli di storia degli studi e ha diviso filologi e storici dell’arte: “logocentrici” versus “iconocentrici”, gli uni a difendere il primato della parola, gli altri la libertà delle immagini rispetto alla tirannia del testo. In questo volume indagini testuali e analisi iconografiche si intrecciano e si sovrappongono, ora affermando e ora mettendo in discussione le relazioni tra testo teatrale e messa in scena, tra l’immaginario mitico condiviso e le diverse espressioni artistiche che al mito danno forme, colori e parole. Il gioco ermeneutico è messo alla prova su alcuni casi di studio esemplari: figure e testi riferiti ai miti di Medea, Niobe, Laocoonte.
Nato dall’interazione tra le ricerche del grande studioso di Oxford, Oliver Taplin (Pots & Plays, Los Angeles 2007) e il Seminario Pots&Plays promosso dal Centro studi classicA di Venezia, il libro raccoglie insieme ai contributi dello stesso Taplin, saggi di Giovanni Cerri, Alessandro Grilli, Ludovico Rebaudo, Giulia Bordignon, Monica Centanni, Chiara Licitra, Marilena Nuzzi, Alessandra Pedersoli, Simona Garipoli, Silvia Galasso, Fabio Lo Piparo.
A conclusione della presentazione sarà possibile visitare l’esposizione Dioniso. Mito, rito e teatro.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Giulia Bordignon è dottore di ricerca in Storia della tradizione classica. Lavora all’Università Iuav di Venezia ed è membro della redazione de La Rivista di Engramma www.engramma.it. Si occupa di iconologia del mondo antico e della trasmissione di forme, miti e figure dall’antichità al moderno e al contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Ara Pacis Augustae, con una introduzione di Paul Zanker, Cafoscarina, Venezia 2010; Musicista poeta danzatore e visionario. Forma e funzione del coro negli spettacoli classici di Siracusa 1914-1948, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Siracusa 2012.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network