A Vicenza con "Itinerari letterari" una passeggiata nella letteratura
Martedi 15 Marzo 2016 alle 18:04 | 0 commenti
Itinerari letterari
Sottobraccio ai grandi scrittori vicentini, come Antonio Fogazzaro e Goffredo Parise, le passeggiate dell’associazione Itinerari letterari proporranno di immergersi fra i colori primaverili e le pagine della letteratura. Le letture tratte da libri come “Gli americani a Vicenza†e “Piccolo mondo modernoâ€, eseguite dalle attrici Stefania Carlesso e Martina Pittarello e le informazioni storico-letterarie a cura di Giulia Basso, condurranno nei luoghi di Vicenza ambientazioni di queste opere.
Il progetto degli Itinerari letterari, dal 2009 a Vicenza, rappresenta uno degli appuntamenti letterari più seguiti in città : si tratta di passeggiate guidate e animate nei luoghi raccontati dalla grande letteratura. L’iniziativa, ideata da Giulia Basso, nata da studi in teoria letteraria all’Università di Padova, è poi divenuta una proposta di turismo culturale unica nel suo genere, ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali un’importante occasione di visibilità da parte della Rai e la segnalazione come una delle start-up culturali più interessanti, da parte di UncòMag, magazine web legata a Il Corriere della Sera Innovazione.
Domenica 20 marzo e domenica 3 aprile l’itinerario intitolato “Il colle dei sette venti†sarà in partenza alle ore 16 dal piazzale della Vittoria di Monte Berico e la conduzione di Giulia Basso e dall’attrice Martina Pittarello. La passeggiata porterà a conoscere i paesaggi meno conosciuti di Monte Berico, tra stradine poetiche e luoghi nascosti e sepolti nella memoria, attraverso i racconti ironici e surreali del celebre scrittore vicentino Goffredo Parise. Sabato 23 aprile sarà la volta della passeggiata dedicata ad Antonio Fogazzaro.
Con la conduzione di Giulia Basso e dell’attrice Stefania Carlesso, sarà in partenza alle ore 16 dal Museo di Santa Corona, alla riscoperta della figura dell’importante scrittore vicentino, immergendoci nelle atmosfere vicentine di fine Ottocento e inizio Novecento, con i personaggi di “Malombra†e di tanti altri racconti.
Domenica 24 aprile concludiamo il ciclo primaverile, in attesa dei nuovi Itinerari estivi, con il percorso nel centro storico di Vicenza, in uno dei quartieri più incantevoli e metafisici della città : San Rocco. La grande letteratura di autori come Luigi Meneghello e Neri Pozza, ci racconteranno le storie segrete e oscure di questo antico rione. E come recita il titolo dell’Itinerario sarà un coinvolgente “San Rocco noirâ€. La partenza è alle ore 16 da Campo Marzo (punto di ritrovo Piazza Esedra di Campo Marzo, lato viale Roma). Conduzione di Giulia Basso e Stefania Carlesso.
La partecipazione è aperta a tutti, con contributo libero. Durata di circa un’ora e mezza; si consigliano scarpe comode. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni: Facebook: Itinerari Letterari
sito: http://itinerariletterari.wordpress.com;
email: [email protected] – cel. 3495254849
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.