A Veneto Agricoltura l'assistenza tecnica per progetto transfrontaliero ecosea
Lunedi 4 Marzo 2013 alle 11:32 | 0 commenti
Regione Veneto - Sarà Veneto Agricoltura a curare il servizio di assistenza tecnica a supporto del progetto ECOSEA. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Franco Manzato. ECOSEA nasce con l'obiettivo di tutelare l'ambiente marino ed incrementare il valore delle risorse ittiche del mare Adriatico, sviluppando una gestione sostenibile delle attività di pesca di livello internazionale.
Il progetto, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera IPA - Adriatico, punta al rafforzamento della cooperazione e dello sviluppo sostenibile, sulla base delle positive esperienze maturate a partire dal 2003 con il progetto ADRI. FISH. Il coordinamento ed il controllo delle attività previste dal progetto ECOSEA sono affidate al Veneto, Regione capofila. Il servizio di Assistenza tecnica dovrà garantire le funzioni di coordinamento e controllo a supporto della gestione tecnica ed amministrativo-finanziaria dell'iniziativa. ECOSEA ha come come partner, oltre al Veneto, le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, la Contea Litoraneo Montana (Fiume) e la Contea di Zara in Croazia, il Ministero dell'Ambiente della Repubblica di Albania. Il progetto ha a disposizione un budget di circa 3 milioni 757 mila euro e prevede l'individuazione e il sostegno ad attività che riguardano la protezione ambientale, la salvaguardia della biodiversità esistente, la gestione condivisa dei siti naturali. Saranno anche attuate azioni formative e informative rivolte non solo agli operatori della pesca ma, più in generale, alla popolazione delle zone costiere dipendenti dalla pesca, funzionali alla riduzione dell'impatto di pesca sulle risorse ittiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.