Quotidiano |

Valdagno lancia il primo Concorso Nazionale per Bande Giovanili "A prima vista"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Giugno 2016 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno
Valdagno conferma il legame indissolubile con la musica ed i complessi bandistici lanciando la 1.a edizione del Concorso Nazionale per Bande Giovanili “A prima vista”, che si terrà il prossimo 4 giugno, dalle 15.30 presso il PalaLido. Al vaglio della giuria, composta dai Maestri Simon Perčič, Andrea Loss e Steno Boesso, ci saranno le esibizioni della Banda Giovanile “A. Gagno” di Villorba (TV), della Banda Giovanile del Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio (MB), della Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda (VR) e dell'Orchestra Giovanile “tutto d'un Fiato!” di Valdagno.

Il Concorso è promosso dal Comune di Valdagno e dall'Associazione Progetto Musica, con i patrocini della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Vicenza, dell'A.M.B.A.C. E del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” ed in collaborazione con il Complesso Strumentale “V.E. Marzotto” - Città di Valdagno.
Elemento di originalità sarà l'esecuzione di un brano “a prima vista”. Accanto alle esecuzioni di un brano definito fin dal bando di gara e ad uno a scelta dal repertorio di ciascuna formazione, la giuria assegnerà una terza prova che le bande potranno provare solo sul posto, avendo a disposizione 30 minuti, allo scadere dei quali dovranno salire sul palco per l'esibizione.
In palio ci saranno tre premi in denaro per un montepremi complessivo di oltre 2.000 euro (1.000 euro al 1° classificato, 700 euro al 2° e 500 euro al 3°). Ai vincitori della kermesse andrà poi il prestigioso invito ad esibirsi nel 2017 sul palco del Teatro Olimpico di Vicenza.
I primi ad esibirsi, alle 16.00, saranno i giovani musicisti valdagnesi dell'Orchestra Giovanile Tutto d'un Fiato. A seguire, alle 16.45 il palco sarà tutto per la Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, che lascerà poi il posto alle 17.30 alla Banda Giovanile “A. Gagno” di Villorba. Infine, alle 18.15, si esibirà la Banda Giovanile del Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio. Alla fine anche dell'ultimo concerto, la giuria si riunirà per stabilire I vincitori che saranno premiati alle 20.00.
La giuria
Il direttore sloveno Simon Perčič  è direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale NOVA Philarmonic (dal 2005). Ha diretto numerose orchestre nella maggior parte dei paesi della Comunità Europea. Inoltre, negli ultimi anni, ha notevolmente incrementato la sua attività di direzione con orchestre da camera di archi, orchestre di fiati e formazioni di ottoni, fiati e percussioni.
Ha partecipato a molti rinomati festival internazionali in svariate e prestigiose sale da concerto in tutto il mondo (come, ad esempio, Musikverein a Vienna, Berlin Philharmonie). Ha spesso registrato per radio e televisione.
E' direttore artistico di OrkesterkamP, un campus e festival musicale estivo, e di Svirel, un festival a competizione internazionale. Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica dei giorni nostri, dai grandi brani sinfonici a brani raramente eseguiti, fino alla musica contemporanea.
Gli piace molto lavorare con giovani musicisti e frequentemente viene invitato a dirigere in scuole e università di musica in Italia, Armenia, Ungheria, Austria e Polonia.
Ha studiato trombone presso l'Accademia di Musica di  Ljubljana e presso la Scuola di Musica di Fiesole (Italia), dove ha anche studiato direzione sotto la guida del Maestro Jorma Panula. Ha avviato la sua carriera nella musica da camera, con la Slovenian Philarmonic Orchestra e la Radio Symphony Orchestra. Nel contempo ha frequentato diverse masterclas con George Pehlivanian, Jan Cober e Douglas Bostock e presso il Royal Northen Collage of Music a Manchester (RNCM) sotto la guida di Mark Heron.
Simon Perčič possiede inoltre una fiorente reputazione come insegnante ed i suoi allievi hanno ottenuto notevole successo. Appare spesso come docente in corsi di direzione o come giurato in concorsi musicali nazionali ed internazionali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network