A Selva di Montebello la Pasqua è all'insegna del buon vino di Gambellara
Martedi 15 Marzo 2016 alle 17:10 | 0 commenti
Consorzio Tutela Vini Gambellara
Abbinamenti cibo-vino sulle note delle grandi canzoni di ieri e di oggi, le degustazioni dei migliori prodotti e vini del territorio e il tradizionale pranzo del lunedì di Pasqua con il tortello e il capretto bianco di Gambellara: sono questi gli ingredienti principali della Festa dei vini Doc di Gambellara, in programma da domenica 27 marzo a domenica 3 aprile a Selva di Montebello (VI).
La manifestazione, giunta alla 47esima edizione e organizzata dal Comitato Festa del Vino di Selva di Montebello con il patrocinio del Comune di Montebello e sotto l’egida del Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara, avrà una frizzante anteprima la domenica di Pasqua, alle ore 19, con un Happy Wine Hour musicale in cui protagonisti saranno i vini del territorio vicentino.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, quando alle 10.30 ci sarà il taglio del nastro della Mostra-concorso dei vini Doc di Gambellara, allestita presso il salone delle ex scuole elementari, che riunisce le migliori produzioni vinicole della zona e che vedrà premiatE le cantine vincitrici nel vicino Teatro Tenda. La gastronomia della Pasqua sarà protagonista dalle ore 12.30 con il pranzo della tradizione “Pasquetta con il tortello e il caprettoâ€, a cura degli chef della Strada del Recioto Francesco Bertola e Maurizio Nori e al quale saranno abbinati i vini della Doc Gambellara. Nel pomeriggio proseguiranno le degustazioni dei vini presentati alla mostra-concorso, mentre a partire dalle 15 andranno in scena giochi popolari e intrattenimenti per tutti fino all’apertura degli stand gastronomici alle 18 e all’esibizione dell’orchestra “I nuovi delfini†alle 20.30.
Tra gli appuntamenti che scandiranno i giorni successivi della festa, giovedì 31 marzo, alle ore 20, nel teatro tenda di piazza Mattiello andrà in scena “Note di Gambellaraâ€, un’originale degustazione in musica che vedrà gli chef della Strada del Recioto abbinare a piatti gourmet preparati con prodotti del territorio il Gambellara Spumante, il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara sulle note di grandi canzoni dagli anni ’60 a oggi. Il costo dell’evento è di 15 euro, per info e prenotazione obbligatoria: 328.8920757.
Il week-end conclusivo proporrà ancora spettacoli, stand gastronomici, una serata dedicata al ballo country e ai vini Gambellara Doc (sabato 2 aprile) e una passeggiata tra i vigneti di Selva e una golosa rassegna di risotti e frittura di pesce (domenica 3 aprile).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.