Quotidiano |

A palazzo Cordellina la mostra "Pino Guzzonato: Chroniche & News"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Dicembre 2014 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Bertoliana - La Biblioteca civica Bertoliana organizza la mostra "Pino Guzzonato: Chroniche & News", evento che rappresenta un significativo passo in avanti nell'itinerario dell'artista della carta maturato dalla frequentazione della Biblioteca Bertoliana e dall'incontro con le carte d'archivio della città qui conservate. L'interesse giovanile per la Storia diviene ora viaggio nel tempo e nella memoria dopo un lungo interrogarsi sul suo significato e su chi la fa.

L'artista incontra e abbraccia la Storia: nelle pagine della cronaca locale, nelle date topiche e negli incroci degli eventi cerca l'appunto diaristico che, tracciato lapidariamente sul supporto cartaceo o sintetico, ricorda chi nella storia ufficiale non è entrato, disvela episodi, figure, emozioni caduti nell'oblio, porta a galla l'anima umana.
Le carte d'archivio, le cronache manoscritte, sono riserve di storia, poiché hanno registrato fatti e persone. Guzzonato trae alcune carte tra le infinite dell'archivio cittadino seguendo l'unico criterio dell'annotazione diaristica, del fatto minimo, quotidiano, insignificante, dimenticato; le trascrive senza connessioni di tempo e spazio per sciogliere l'intreccio degli eventi storici in squarci attraverso cui il mondo fa vedere il suo dolore, la paura e la rovina ma anche la meraviglia, la creatività e l'ottimismo. La memoria perduta prende vita per contatto diretto con la materia.
Guzzonato non è artista rivolto al passato e non c'è nostalgia nelle sue carte fatte a mano e nella sua scrittura calligrafica; egli coglie nel presente appena lasciato alle spalle, nel web, nel mondo digitale che ci circonda, una nuova organizzazione della vita e della comunicazione. L'artista ne accoglie la novità e la emula incidendo frammenti di memoria umana su supporti di plexiglass - surrogato materico del mondo digitale -, e la plastica registra la memoria del tempo virtuale.

Profilo biografico
Pino Guzzonato è nato nel 1941, vive e lavora in provincia di Vicenza dove ha una casa-laboratorio a Tretto di Schio.
Dopo una collaborazione con le Università di Utrecht e Parigi, ha partecipato alla 49° Biennale di Venezia e ha organizzato attività di workshop internazionali presso la cartiera di Dueville.
Ha esposto in numerosissime rassegne ed esposizioni: Aosta, Venezia, Torino, Bologna, Como, Parma, Cagliari, Padova, Ginevra, Vienna, Linz, in Slovenia, Francia e Giappone. Ha allestito mostre presso la Basilica Palladiana di Vicenza e il Museo Casabianca di Malo, la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l'Antico Palazzo della Pretura di Castell'Arquato (PC) e l'Archiginnasio di Bologna, il Crédit Agricole di Poitiers e l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
Nel 2002 ha presentato un libro d'artista alla Biblioteca degli Uffizi di Firenze e tenuto una personale all'Accademia di Weimar su invito della Bauhaus. Guzzonato è scultore, pittore, disegnatore, incisore. E' un artista che crea sperimentando tecniche e materiali diversissimi come la pietra, il legno, la ceramica, la plastica, il metallo. Negli ultimi anni affida alla carta - da lui realizzata con fibre di legno o materiali di ciclo - la sua riflessione artistica.

La mostra, allestita a Palazzo Cordellina, verrà inaugurata venerdì 12 dicembre alle ore 17.30 presso Palazzo Cordellina-Contrà Riale n. 12 con gli interventi di Ilvo Diamanti e Gigi Riva.
Resterà aperta dal 12 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015, con orario 10-18, chiusura lunedì.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: Laura Sbicego Tel. 0444 578 204 [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network