Quotidiano |

A Padova piccoli cittadini crescono

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Marzo 2013 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Padova  -  Dal 26 febbraio al 24 aprile 11 classi di scuola primaria e 9 classi di scuola secondaria di 1° grado, per un totale di oltre 500 alunni, si alterneranno nelle sale del Municipio per capire come funziona il Comune e conoscerne l'organizzazione. Dopo una breve introduzione sulle vicende storico artistiche del Palazzo Moroni, ci si sposta in Sala Consiglio e in Sala Giunta dove vengono spiegati il funzionamento del governo della città, il ruolo e le responsabilità degli organi amministrativi.

"Ancora una volta - commenta l'Assessore alla Scuola Claudio Piron - le scuole della città hanno scelto in grande numero di aderire a questo percorso di educazione alla cittadinanza. Si tratta di uno dei percorsi più antichi all'interno del progetto "ViviPadova, un'aula grande come la mia città" che da decenni porta i ragazzi dentro le stanze dei bottoni per aver modo di conoscere da vicino ruoli, funzioni, responsabilità e in molte occasioni il Sindaco o gli Assessori che possono essere presenti . La cittadinanza non si improvvisa, la responsabilità di ogni cittadino cresce di giorno in giorno se ognuno di noi è reso consapevole di far parte di una comunità che in tanti modi si rende accogliente ed accompagna le generazioni nel lungo ed appassionante percorso della vita".

Le scuole che hanno dato l'adesione sono: le primarie Ardigò, Santa Croce, De Amicis, Leopardi,Vanzo, Valeri le secondarie di 1° Petrarca, Todesco, Pascoli, Mameli, Salboro, Stefanini, Cellini, Vivaldi.

Leggi tutti gli articoli su: Padova, Claudio Piron, palazzo moroni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network