A Jesolo, Padova e Venezia il primo corso di alta formazione sul territorio
Mercoledi 9 Ottobre 2013 alle 15:54 | 0 commenti
Regione Veneto - Per la prima volta, la Regione del Veneto organizza un Corso di Alta Formazione su metodologie, applicazioni e procedure relative alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e alla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), in collaborazione con l’Università di Padova. L’iniziativa è rivolta ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai professionisti, ai neolaureati ed ai dottorandi delle varie discipline che affrontano il tema della più generale trasformazione del territorio.
“Il corso – sottolinea il vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato - punta a sviluppare in modo organico la complessa materia della Valutazione Ambientale Strategica e d’Incidenza che, così come richiesto dall’Unione Europea, deve essere integrata sia dal punto di vista disciplinare, sia da quello procedimentale. E che si tratti di un tema particolarmente sentito lo attesta anche il gran numero di richieste d’iscrizione pervenute, di molto superiore alla disponibilità di posti, che ha costretto l’organizzazione a selezionare i partecipantiâ€.
Il percorso formativo si svilupperà nell’arco di tre mesi, per un totale di 60 ore, articolate in 48 ore di lezione e 12 ore di workshop. Le sedi del corso sono tre: Jesolo, Padova e Venezia. Domani, con inizio alle ore 9.15, è in programma a Jesolo nella sala di rappresentanza del comune la lezione inaugurale con il saluto del sindaco Valerio Zoggia a nome dell’Amministrazione comunale e gli interventi del vicepresidente Zorzato e del segretario regionale per le infrastrutture Silvano Vernizzi.
“Jesolo rappresenta sicuramente un caso emblematico per la natura del suo paesaggio e le caratteristiche di località turistica– spiega il sindaco Zoggia - e quindi si fa partecipe e patrocinante di questa importante iniziativa. Alcune settimane fa abbiamo presentato il rapporto ambientale preliminare della Vas del Piano di Assetto del Territorio di Jesolo, che stiamo appunto elaborando in collaborazione con il prof. Campeol, che dirige questo corsoâ€.
Del ruolo dell’università e della Valutazione Ambientale parlerà Carmelo Majorana dell’Università di Padova a cui faranno seguito Giuseppe Stellin e Giovanni Campeol, rispettivamente responsabile scientifico e direttore del corso, che ne illustreranno i contenuti, i riferimenti disciplinari e l’organizzazione didattica. Paola Andreolini, della direzione per le valutazioni ambientali del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, approfondirà la direttiva Europea sulla VAS ed il recepimento italiano.
L’attività didattica proseguirà a Jesolo nel pomeriggio e venerdì 11 ottobre per riprendere poi il 24 e 25 ottobre e il 7 e 8 novembre a Padova nell’aula magna di Ingegneria e il 20 e 22 novembre a Venezia nella sede Grandi Stazioni della Regione. Il 5 e 6 dicembre si svolgeranno a Venezia anche due workshop dedicati all’applicazione pratica di VAS e VIncA a casi studio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.