Quotidiano | Categorie: Politica

5 per mille, Moretti: ampliare la platea dei soggetti ammessi al beneficio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, PD - “Dico un sì convinto alla stabilizzazione del 5 per mille e all’eliminazione del tetto attuale che ne limita l’efficacia effettiva. Tutelare le risorse dedicate a questo strumento di sostegno al mondo del sociale e della ricerca è una proposta sacrosanta, a maggior ragione nel momento di crisi sociale acuta che vive il paese”.

Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, annuncia l’adesione alla proposta di legge presentata da Luigi Bobba e Raffaello Vignali, che mira ad ampliare la platea dei soggetti ammessi al beneficio, allargandola a quelli attivi nel campo della ricerca sanitaria e scientifica.

“In Italia – ricorda Alessandra Moretti – ci sono 17 milioni di cittadini che utilizzano lo strumento del 5 per mille. Purtroppo, per effetto del tetto che la proposta di legge si propone di rimuovere, le risorse che gli italiani scelgono di assegnare alla solidarietà non vengono trasferite in toto ai soggetti beneficiari. Nel 2011 si sono persi circa 90 milioni di euro. Il 5 per mille è stato di fatto un 4 per mille. Ecco perché vogliamo abolire un tetto che di fatto tradisce una volontà manifestata in modo molto chiaro dai contribuenti”.

La proposta è sostenuta dall’intergruppo parlamentare della sussidiarietà, un raggruppamento informale di parlamentari trasversale agli schieramenti politici.

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Partito Democratico, 5 per mille

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network