25 aprile, Zaia: una ricorrenza di coesione italiana ed europea
Giovedi 25 Aprile 2013 alle 12:25 | 0 commenti
Regione Veneto -  "In questa fase particolarmente delicata dal punto vista istituzionale ed economico, vorrei esprimere l'auspicio che la ricorrenza del 25 aprile riporti tutti allo spirito costituente del dopoguerra che fu alla base del miracolo economico e che ebbe tra i suoi ispiratori anche quel federalismo europeo di Altiero Spinelli che oggi l'Unione Europea giustamente ricorda". Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha commentato cosi' le celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione e data convenzionale della fine della seconda guerra mondiale.
"Come nella visione di Altiero Spinelli nel manifesto di Ventotene, oggi l'Europa è chiamata ad un rinnovato sforzo di coesione e rilancio a fronte delle sfide della globalizzazione. E' un' Europa che deve recuperare flessibilità istituzionale e semplicità funzionale per tornare ad essere vicina ai cittadini. E anche l'Italia  - ha aggiunto il Governatore veneto - deve ritrovare quell'afflato che fu alla base della ricostruzione morale e civile, di cui anche ora sentiamo una forte necessita'. In questo percorso, a partire dal trattato di Maastricht, è essenziale il ruolo delle Regioni, come del resto era previsto nello spirito originario della nostra Costituzione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.