Quotidiano | Categorie: Fatti

"Vicenza, tutta un'altra storia", mercoledì 2 agosto sulle tracce di Napoleone

Di Comunicati Stampa Lunedi 31 Luglio 2017 alle 19:05 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà con "Napoleone a Vicenza: la fine di un'epoca" il terzo appuntamento del ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia", organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate. L'iniziativa è inserita nell'ambito della rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. L'itinerario di mercoledì 2 agosto, attraverso una visita guidata da piazza Castello a piazza Matteotti, ripercorrerà le vicende storiche che hanno portato l'arrivo dei soldati francesi in città e il conseguente crollo della Serenissima dopo secoli di storia gloriosa.


 

Tutti noi abbiamo studiato sui banchi di scuola l'epopea napoleonica, quasi nessuno sa come ha reagito Vicenza all'arrivo del generale corso e del suo esercito. Paura, incredulità, esaltazione. Tanti i sentimenti che si agitavano nei vicentini in un vortice di emozioni difficile da controllare. Ma chi era questo piccolo grande uomo che per decenni ha fatto tremare l'Europa? Lo scopriremo ascoltando le voci dei cronisti del tempo, di chi ha vissuto sulla propria pelle una svolta epocale, capiremo chi sosteneva Napoleone e chi non lo sopportava, entreremo nella sfera privata del generale parlando del suo bizzarro stile di vita e dell'aria di rinnovamento portata in città.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Castello. La partecipazione prevede un contributo libero. E' gradita la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 338 9819423.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network