Quotidiano |

"Zugare in corte", tornano a Thiene i giochi di una volta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Settembre 2014 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene - Campanon, Salta Marei, Bussoloti, Salta Musa…sono solo alcuni dei giochi tradizionali di un tempo che rivivranno  a Thiene, in Località Lampertico e Santo sabato 27 e domenica 28 settembre 2014. L’iniziativa “Zugare in corte” , organizzata dal Gruppo Tradizioni Contadine di Lampertico con il Patrocinio del Comune di Thiene, vuole riscoprire i giochi dei nostri nonni e farli conoscere soprattutto ai più giovani.

Si comincia sabato sera quando, alle 20.30, negli spazi della Scuola Elementare “Zanella” verrà proiettato il filmato “I giochi di una volta” con la partecipazione di Franco Albanelli.

La manifestazione prosegue il giorno dopo, domenica 28 settembre a partire dalle ore 10.00, al Parco Giochi con i giochi popolari rievocativi e i laboratori di manualità tenuti da volontari con materiali vari, dalla carta al legno.

Alle 14.00 sarà presentato il libro “Viaggio tra i giochi” con l’autore Eusebio “Berna” Vivian.

Durante la manifestazione funzionerà uno stand gastronomico.

“Continuiamo a promuovere e valorizzare la cultura della nostra terra – dichiara Giovanni Battista Angonese, responsabile del Gruppo Tradizioni Contadine – Con “Zugare in corte” parte la prima edizione di quello che vuole essere un percorso da proporre anche nei prossimi anni per tramandare i giochi dei nostri nonni ai giovani e alle nuove generazioni. Recuperare i giochi tradizionali vuol dire valorizzare la fantasia, la creatività e soprattutto la socializzazione””.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Thiene

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network