Zigliotto: campi al posto del Cis. E Rizzotto: ma dove eravate?
Mercoledi 12 Giugno 2013 alle 14:50 | 0 commenti
«Il Cis di Montebello è rimasto fermo per vent'anni ed è stato abbandonato a sé stesso... oggi si pensa anche alla possibilità di trasformarla in area commerciale. Credo che a questo punto si debba avere anche il coraggio di decidere di riportare quel territorio al suo uso originario, cioè a essere un terreno ad uso agricolo. Su questo la parte politica deve fare la sua parte».
Sono queste le parole shock di Giuseppe Zigliotto riportate in una lunga intervista pubblicata oggi sul GdV a pagina 61. Una intervista che fa parte di un corposo inserto che il quotidiano di via Fermi, che è di proprietà proprio di quella Assindustria Vicenza presieduta da Zigliotto, la quale di recente ha tenuto la sua assise annuale negli stabilimenti della Telwin di Villaverla.
Ma nel suo intervento Zigliotto va oltre e spiega: «Il nostro territorio ha sprecato indubbiamente molto spazio, però ha ricambiato anche questo spreco con ricchezza, benessere e crescita. La logica oggi non è più quella di occupare terreni, ma quella di riconvertire quello che oggi abbiamo».
Parole che hanno provocato la reazione di Carlo Rizzotto, ex coordinatore dell'Idv vicentina che contro il Cis, al quale sta incollata una complicatissima querelle ventennale, aveva fatto una battaglia: «Vorrei tanto capire come mai gli industriali si sveglino ora. Faccio presente che nella compagine societaria che ha spinto per il centro merci di Montebello, il Cis, ci sono stati anche loro. Ovviamente per i buoni propositi non è mai troppo tardi, ma vorrei capire dove hanno vissuto in tutti questi anni i signori di palazzo Bonin Longare». La questione però potrebbe avere un risvolto in chiave amministrativa perché da tempo i sindaci del comprensorio avrebbero identificato per quel comparto una vocazione commerciale, il tutto in una vicenda che si lega a doppia mandata col caso Filippi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.