Zanoni: Piano faunistico venatorio prorogato per l'ennesima volta, slitta divieto di caccia
Giovedi 19 Settembre 2013 alle 18:10 | 0 commenti
On. Andrea Zanoni, ALDE - Il Consiglio Regionale veneto ha approvato la proroga fino al 10 febbraio 2014 del Piano Faunistico Venatorio regionale 2007/2012 con 28 voti favorevoli (Pdl, Ln e Fp), 14 astenuti (Pd, IdV e Udc), e un contrario (Sinistra). Quando viene approvato il Piano Faunistico Venatorio (PFV) ogni 5 anni, infatti, si apre una finestra temporale di soli 30 giorni dalla sua pubblicazione, durante la quale il proprietario o conduttore di un fondo, che intende vietare sullo stesso l’esercizio dell’attività venatoria, deve presentare una richiesta motivata.
I privati hanno, dunque, la possibilità di chiedere il divieto di caccia sul proprio fondo entro un periodo di soli 30 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BUR) della legge del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale.
La proroga approvata dal Consiglio Regionale differisce di altri sei mesi la possibilità per i privati di vedersi riconoscere un diritto. L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «È deplorevole il fatto che la finestra di soli 30 giorni si apra ogni 5 anni ed è ancora più vergognoso che questo diritto sia stato ancora una volta differito a causa dell’ennesima proroga. In vista del nuovo Piano faunistico regionale, in via di approvazione, è possibile inviare e osservazioni alle proposte della Regione Veneto sul piano venatorio 2014-2019 entro il 29 ottobre 2013, via posta ordinaria, Pec o fax. Invito chi è interessato a dare il proprio parere su una questione che influirà direttamente sulla fauna selvatica e la caccia nella nostra regione nei prossimi cinque anni e forse più».
È possibile inviare le proprie osservazioni o a livello regionale, quindi alla Regione Veneto, oppure provinciale alla Provincia d’interesse (QUI sono disponibili tutti i riferimenti, vedere al punto 4; clicca QUI per leggere le otto proposte di Piano faunistico-venatorio regionale 2014-2019).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.