Zanon talento naturale del violino premiato dal Leo club di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

LEO Club - Giovanni Andrea Zanon, 15 anni (nato a Castelfranco, studia al conservatorio di Venezia), talento naturale del violino, vincitore di importanti concorsi internazionali (da New York a Novobirsk-Russia, passando per la Polonia) è stato premiato dal Leo Club vicentino e dal suo presidente Edoardo Tomasetto con una borsa di studio di 500 euro. "Di fronte al tempo difficile che viviamo per il lavoro e per tante attività culturali", ha affermato Tomasetto, "abbiamo voluto premiare un'eccellenza, un giovane talento veneto, che frequenta anche Vicenza e la nostra provincia, e che ci rappresenta nel mondo con il suo violino. Rappresenta tutti noi, ma soprattutto la nostra scuola violinistica, la capacità di noi italiani di eccellere!"

L'assegno è stato consegnato alla presenza del Consigliere regionale Costantino Toniolo, sensibile alle iniziative culturali e in particolare alla necessità di sostenere i nostri giovani. "Questo ragazzo merita di essere valorizzato per il suo talento dimostrato in diversi scenari internazionali", ha affermato Costantino Toniolo. "L'impegno nello studio è lodevole, base sulla quale costruire il proprio lavoro, per poi essere premiati dai risultati". Ed ha concluso Toniolo: "Sono orgoglioso di essere ospite del Leo Club per porgere i miei complimenti nella consegna di questa borsa di studio! Non mancherò di segnalare questo talento al Vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato".

A consegnare l'assegno il presidente della banca del CentroVeneto Flavio Stecca che si è complimentato col giovane e con il Leo Club "sempre attento alle nostre eccellenze venete".

Giovanni Andrea Zanon, nato nel 1998 a Castelfranco, ha iniziato a studiare e a suonare il violino fin da piccolo. Attualmente sta frequentando l'ultimo anno al conservatorio di Venezia sotto la guida del Maestro Zedda e frequenta pure il liceo.

Lo scorso anno ha vinto il diploma di laurea al concorso Wieniawski- Lipinski in Polonia, il primo italiano. Zanon ha studiato solo in conservatori italiani ed è stato seguito quasi esclusivamente da insegnanti italiani, "a testimonianza di un valore che all'estero a fatica viene riconosciuto alle nostre prestigiose scuole", ha sottolineato Tomasetto, presidente del Leo Club.

All'inizio di quest'anno ha vinto a New York l'International Artists Violin Competition grazie al quale ha avuto l'onore di debuttare alla Carnagie Hall di New York il 24 febbraio. Nel maggio appena trascorso ha infine vinto l'international Violin Competition a Novobirsk (Russia) nella sua categoria. "E' significativo che un italiano si aggiudichi tale premio in una terra come la Russia", ha concluso Tomasetto, "una terra che ha dimostrato il valore quasi incontrastato della sua scuola violinistica e classica in generale". La violinista 'vicentina' Sonig Tchakerian ha detto di lui: "E' un fantastico talento naturale che si è mantenuto nel tempo".

Foto: da sinistra il presidente della banca Stecca, il violinista Zanon, il consigliere Toniolo e il presidente Tomasetto.

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Andrea Zanon, Leo club di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network