"Invasione" di grandi navi a Venezia, Bettin: monitorati impatto acustico e emissioni
Venerdi 20 Settembre 2013 alle 14:25 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Nel prossimo fine settimana avverrà a Venezia una sorta di "invasione" di navi (16 navi in arrivo che poi ripartiranno insieme ad altre 2 già presenti, per un totale di 18 navi, equivalenti a 36 transiti in bacino). Un numero esorbitante, che determina giustamente preoccupazione nei cittadini.
Sono molteplici i problemi e gli impatti correlati all'attività crocieristica; tra questi anche le emissioni in atmosfera ed il rumore, profili sui quali però non ci facciamo cogliere impreparati.
Il 7 settembre è stata installata a Santa Marta una centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria, che rileverà per 40 giorni diversi parametri correlati alla combustione (polveri sottili, idrocarburi policiclici aromatici, SO2, NOX e CO ) e che consentirà - quindi - di registrare i dati giornalieri prima, durante e dopo questo particolare evento di concentrazione di navi.
A partire dalla campagna svolta a S. Basilio alla fine dello scorso anno, questo è il terzo periodo di rilevazione prolungata che l'Amministrazione ha commissionato ad ARPAV per verificare gli effetti dell'attività portuale sulla qualità dell'aria; ad inizio estate infatti una stazione di monitoraggio è stata collocata in zona S. Elena, nei pressi del convento dei servi di Maria, in posizione suggerita dal comitato dei cittadini per verificare l'inquinamento prodotto dalle navi non solo in occasione dello stazionamento in marittima ma anche durante il transito dalle bocche di porto. A fine ottobre pertanto, completati i rilievi a S. Marta, potremmo disporre di un set di dati davvero significativo, sia in termini di aree coperte che di stagionalità .
Per quanto riguarda il rumore, erano già state programmate delle misure per la giornata di giovedì 19 in concomitanza con l'arrivo di una nave segnalata come particolarmente rumorosa; è stato chiesto ad ARPAV di protrarre il monitoraggio per tutto il fine settimana ed oltre per verificare l'impatto della "invasione" di navi.
Gianfranco Bettin
Assessore all'Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.