Quotidiano | Categorie: Politica

Voto di scambio politico-mafioso, Filippin: grande passo avanti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Dicembre 2013 alle 21:02 | 0 commenti

ArticleImage

On. Rosanna Filippin, PD - È stato approvato oggi dalla Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge contro lo scambio elettorale tra i politici e le organizzazioni mafiose. La senatrice del Partito Democratico Rosanna Filippin, che fa parte della Commissione, si dice soddisfatta del risultato raggiunto.

«Questo è un provvedimento che non poteva più aspettare – afferma la senatrice dem – perché introduce delle importanti novità che impediranno a ognuno che ricopre o vorrebbe ricoprire ruoli istituzionali di accordarsi con la mafia per raggiungere i suoi scopi. Il cosiddetto articolo 416 ter, sul quale si è battuta anche l’associazione Libera di don Ciotti, inasprisce le pene per i politici che si vedranno coinvolti in scambi con la criminalità organizzata».

«Tanto per cominciare il decreto alza le pene detentive – prosegue Filippin – che passano da un minimo di quattro a un massimo di dieci anni a un minimo di sette anni a un massimo di dodici. Inoltre l’importante novità è l’introduzione della punibilità del politico che “si mette a disposizione” dell’organizzazione».

«Non potevano rimanere inascoltati gli oltre 270 mila cittadini che hanno firmato per il cambiamento della norma – conclude Filippin – e adesso è importante che le Camere facciano presto affinché il decreto diventi operativo nel minor tempo possibile».

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Mafia, voto scambio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network