Vivi Festival, la seconda edizione dal 7 al 10 settembre a Campo Marzo: animazione, musica e contest per un pubblico eterogeneo
Martedi 5 Settembre 2017 alle 22:30 | 0 commenti
Dopo il successo dell'edizione 2016 torna per la seconda volta in città la manifestazione che continuerà a far ballare e divertire il pubblico di tutte le età . Da giovedì 7 a domenica 10 settembre a Campo Marzo, in un'area recintata a lato del parcheggio Verdi, l'associazione culturale Hyper organizza Vivi Festival con il sostegno dell'assessorato alla crescita e dell'ufficio giovani. Anche quest'anno l'invito va a quanti desiderano trascorrere delle piacevoli serate con proposte differenti, dal rock alla musica anni ‘90, con band dal vivo e djset, ma anche pomeriggi all'insegna del gioco per i bambini e per le loro famiglie con la possibilità di assistere ad esibizioni di danza rap/hip hop.
Eventi nell'evento saranno il concerto dei Catarrhal Noise (giovedì 7 settembre), "90 Wonderland" (venerdì 8 settembre), Holi, il festival dei colori (sabato 9 settembre) e il concerto dei Derozer domenica 10 settembre a conclusione della quattro giorni.
A presentare l'iniziativa erano presenti oggi in sala degli Stucchi il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo, e il presidente dell'associazione culturale Hyper Luigi Franceschetto.
"Vivi Festival è una delle tante nuove iniziative che ha avuto un grande successo fin dalla prima edizione e per questo motivo nei prossimi giorni verrà riproposta con un programma ancora più corposo e di qualità - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. In questi giorni Vicenza offre una calendario fitto di proposte: proprio stasera prende il via Vicenza in Festival con il primo concerto in piazza dei Signori che vedrà protagonista Francesco Gabbani, cui ne seguiranno altri due, Giovanni Allevi giovedì e Goran Bregovic venerdì, mentre sabato ritornerà Il Giro della Rua. Segno che la nostra città sta acquisendo fiducia nella propria vocazione culturale e turistica, e anche nella possibilità di organizzare manifestazioni importanti che, seppur coincidenti nelle date, come in questo caso, si rivolgono a pubblici sostanzialmente differenti. Non abbiamo timore né paura nell'organizzare grandi eventi, nonostante il periodo "oscuro" che stiamo vivendo - sottolinea Bulgarini d'Elci - e nonostante le più severe misure di sicurezza imposte dalle autorità . Non accettiamo la logica per cui le nostre vite debbano essere stravolte, e vogliamo continuare a viverle come scegliamo di farlo, con libertà e con pienezza. A Campo Marzo cerchiamo di portare iniziative che consentono ai cittadini di divertirsi anche in luoghi che magari hanno il timore di frequentare. Con i soli eventi non si risolvono tutti i problemi, ma si offre un messaggio positivo e si avvicinano nuovi pubblici, in particolare i giovani, che possano e vogliano reclamare uno spazio pubblico come Campo Marzo".
"Vivi Festival è nato come una scommessa ed è diventato una conferma a testimonianza che a Campo Marzo si riescono ad avviare iniziative strutturate e continuative - ha affermato il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo -. Ricordo Festambiente che quest'anno per la prima volta si è svolta a Campo Marzo con ottimi risultati e per questo ci auguriamo che l'anno prossimo possa essere confermata. E' stata riaperta la biblioteca e si sono svolti eventi curati dall'assessorato alla crescita inseriti nel cartellone l'Estate a Vicenza. Tra alcuni mesi questa amministrazione lascerà la città consapevole di aver portato avanti un lavoro di rivitalizzazione di Campo Marzo che sta dando frutto e che, nonostante i problemi di sicurezza che permangono, ha consentito ai cittadini di vivere lo spazio verde. Mi sento di dire che Vicenza è rinata dal punto di vista delle proposte culturali e musicali a portata di tutti grazie alla collaborazione tra assessorati e con il supporto di organizzatori professionali come l'associazione culturale Hyper".
"L'anno scorso è stata una grande soddisfazione vedere Campo Marzo invaso da giovani e meno giovani per partecipare al festival - così si è espresso il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai - . E' stata la dimostrazione di quanto sia importante organizzare manifestazioni in grado di attrarre migliaia di persone per combattere in profondità il degrado. Non può certo bastare e sono certamente necessari anche gli interventi di ordine pubblico, ma eventi come questo sono indispensabili per restituire Campo Marzo ai cittadini. E' un bellissimo segnale che dopo lo scorso anno gli organizzatori abbiano deciso di tornare in Campo Marzo: è il segno tangibile di come sia possibile organizzare un evento di qualità che attiri migliaia di persone anche in quest'area e che i cittadini hanno il desiderio di tornare a frequentarla".
Luigi Franceschetto ha annunciato che la seconda edizione, come lo scorso, anno si terrà in prossimità dell'8 settembre visto l'eccezionale successo del 2016 quando ben 17-18.000 persone hanno partecipato alle quattro serate programmate. Sono confermati i punti forti, elementi principali del successo dell'edizione 2016, con un incremento delle attività più apprezzate. L'area recintata, con controlli agli accessi, è stata ampliata con un incremento del programma artistico. E' più grande anche l'area food con 8 truck di street food da tutta Italia con la possibilità di pranzare venerdì, sabato e domenica. Più grande sarà anche l'area mercatini con bancarelle vintage, fantasy e di artigianato locale e più numerose le attrazioni visto che alla rampa per bmx è stata aggiunta una struttura per lo skate e due attrazioni gonfiabili interattive con giochi a premi. Gli eventi musicali spazieranno tra vari generi con interessanti proposte.
L'ingresso nell'area riservata agli eventi prevede un'offerta simbolica, necessaria per consentire la recinzione dell'area, la pulizia e la sorveglianza di tutta la zona dedicata all'evento. La serata di giovedì 7 sarà a offerta libera fino alle 21 mentre dalle 21 in poi l'ingresso sarà a 3 euro; venerdì 8 settembre offerta libera fino alle 21 e 3 euro dalle 21 in poi. Sabato 9 e domenica 10 settembre fino alle 16 offerta libera e successivamente 3 euro. L'incasso derivante da offerta libera sarà interamente devoluto in beneficenza alla onlus ABAM (associazione che si occupa dell'assistenza ai bambini affetti da malformazioni congenite: http://www.abam.it/).
Il festival prenderà il via giovedì 7 settembre alle 18 e sarà la musica rock assoluta protagonista con l'esibizione di band locali e di livello nazionale.
Fino alle 21 spazio al dj set by La Valigetta di Andy.
Sul palco saliranno le band All Coasted, Cornoltis e alle 22 Catarrhal noise.
Venerdì 8 settembre il pomeriggio, dalle 16, sarà dedicato alle famiglie con intrattenimenti vari, in diretta con Radio Peter Pan. La serata, a partire dalle 21 sarà dedicata all'evento "90 Wonderland" che l'anno scorso ha riscosso un notevole successo.
Sabato 9 settembre dalle 16 alle 22 arriva Holi, il festival dei colori. Si proseguirà con Yep! Party After Show che vedrà l'esibizione di dj e artisti locali.
Infine domenica 10 settembre il pomeriggio sarà dedicato alla musica rap e hip hop con l'esibizione di artisti e cantanti locali che parteciperanno ad un contest che premierà i migliori (dalle 16 alle 18.30). Successivamente si esibiranno band di fama nazionale: Nashley & Mambolosco, Lethal V & dj MS, Lazza + dj Low Kidd, Bassi maestro + dj Zeta. Infine la serata si chiuderà con il live dei Derozer, concerto conclusivo del tour estivo (fino all'una).
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 12 saranno a disposizione proposte culinarie di street food.
Orario di apertura: giovedì 7 e sabato 9 settembre gli eventi musicali si concluderanno alle 00.30 mentre il bar chiuderà alle 2. Venerdì 8 settembre musica fino all'1 e chiusura del bar alle 2. Infine domenica 10 settembre i concerti termineranno a mezzanotte e il bar chiuderà all'1.
Informazioni: pagina facebook Vivi Festival
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.