Quotidiano |

Vivere sani, Vivere bene: giovedì 16 focus sull'ambiente e sul lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Ottobre 2014 alle 12:30 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Zoè - Ambiente e lavoro saranno i temi al centro della quarta giornata di ‘Vivere sani, Vivere bene', l'iniziativa della Fondazione Zambon Open Education che, giunta alla sesta edizione, porta ogni anno a Vicenza esperti, professori, medici, giornalisti, economisti e artisti nazionali e internazionali per diffondere una corretta informazione su salute e benessere. Due gli appuntamenti di domani, giovedì 16 ottobre, che vedono, tra gli ospiti, il meteorologo di ‘Che tempo che fa' Luca Mercalli e Roberto Cavallo, esperto di tematiche ambientali e collaboratore di molti programmi televisivi.

Alle 18.00 a Palazzo Chiericati si torna a parlare di lavoro, tra i temi cardine della rassegna, che nei giorni scorsi ha raccolto grande partecipazione di pubblico negli appuntamenti di Sebastiano Zanolli sul talento e di Zamagni su economia ed etica. In ‘Domanda e offerta di lavoro - La giusta attitudine' tre esperti di risorse umane si riuniscono per spiegare a tutti qual è il giusto approccio per far emergere il proprio profilo professionale e non vedersi cestinato il curriculum. Anna Gionfriddo, la Managing Director della Business Line Industrial di Adecco Italia, Francesco Inguscio, il giovane rainmaker di Nuvolab e Luca Vignaga, Direttore del personale di Marzotto, moderati da Luca Barbieri di Corriere Innovazione sveleranno molte delle strategie utili per valorizzare le proprie qualità.
Alle 20.45 al Palazzo delle Opere Sociali arriva ‘Noi e l'Ambiente - La Dieta della pattumiera'. L'esperto in tematiche ambientali Roberto Cavallo e il meteorologo Luca Mercalli terranno un'esilarante lezione su come ridurre i rifiuti in modo divertente, cominciando da un excursus storico che porterà fino all'antichità. Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) Cavallo è anche vicepresidente dell'ACR+ che riunisce 1.500 comuni e regioni d'Europa. Ha all'attivo oltre 80 pubblicazioni. Luca Mercalli è presidente della Società Meteorologica Italiana, la più antica associazione nazionale del settore delle scienze dell'atmosfera e dal 1993, dopo averla fondata, dirige la rivista di meteorologia Nimbus. Nello staff di Rai3, continua ad abitare in Val di Susa, a scaldarsi con legna e pannelli solari e a coltivare il suo orto. Il suo best seller ‘Prepariamoci' si è aggiudicato il premio Selezione Bancarella 2012.
Gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi la partecipazione è consigliata la prenotazione che può essere effettuata direttamente online sul sito www.viveresaniviverebene.it, oppure scrivendo a [email protected] o, ancora, telefonando allo 0444/ 325064. Tutte le informazioni e il calendario completo della rassegna si possono trovare sia sul sito viveresaniviverebene.it sia su fondazionezoe.it.
La Fondazione Zoé, Zambon Open Education, è nata in occasione del centenario del gruppo Zambon con lo scopo di migliorare la comunicazione della salute, in particolare tra singoli attori quali pazienti, medici, farmacisti ed operatori dell'informazione. Per svolgere quest'attività Zoé da cinque anni organizza - in primis nei territori in cui opera, ma non solo - dibattiti, seminari, workshop e iniziative di volontariato. Vivere sani, Vivere bene è la massima espressione di questo impegno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network