Quotidiano | Categorie: Arte

Vittorio Sgarbi al Teatro Astra di Schio per parlare della pittura di Caravaggio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2016 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Civico Schio
Vittorio Sgarbi ci condurrà, martedì 19 aprile ore 21 al Teatro Astra di Schio (VI), attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo a cura del visual artist Tommaso Arosio. Lo spettacolo sostituisce in abbonamento Memorie di Adriano” con Giorgio Albertazzi che ha annullato la tournée per motivi di salute.

“Caravaggio” è un'affabulazione intorno al genio tempestoso di Michelangelo Merisi, ossessione antica di Vittorio Sgarbi che ne illustrerà vita e opere in uno spettacolo appassionante come la tormentata vita del pittore maledetto che nell’Italia del Seicento riuscì a trasportare le vite dei santi in una dimensione più quotidiana, popolare, domestica, inducendo i mecenati dell’epoca ad uscire fuori dalla coltre moralista e oscurantista tipica del periodo controriformista.
“Caravaggio è doppiamente contemporaneo. – dichiara Sgarbi - È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.”
Vittorio Sgarbi proporrà al pubblico una full-immersion nella vita e nella pittura rivoluzionaria di Caravaggio, incrociando la narrazione con il violino e le sonorità elettroniche delle musiche composte da Valentino Corvino, il disegno del suono curato da Andrea Balducci e le magie del visual artist Tommaso Arosio che darà vita a immagini e dettagli delle opere più rappresentative del pittore. La regia è di Angelo Generali.
Il Caravaggio è un artista molto amato e discusso, uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, sul quale è stato detto moltissimo da numerosi studiosi della materia attraverso mostre, biografie più o meno romanzate; c’è davvero poco da aggiungere sulla sua vicenda umana ed artistica, ma sarà interessante osservarlo attraverso il punto di vista di un abile narratore come Sgarbi che di certo proporrà al pubblico prospettive nuove e differenti.
Info e biglietteria: i biglietti sono esauriti in prevendita. Gli abbonati possono accedere in sala con il biglietto dello spettacolo “Memorie di Adriano”. La biglietteria è aperta al Teatro Civico dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e anche martedì dalle 16.00 alle 18.30. Tel 0445 525577


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network