Quotidiano | Categorie: Fatti

Vittorio Sgarbi al Mattarello con un artista rivoluzionario

Di Comunicati Stampa Venerdi 10 Febbraio 2017 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

L'arte raccontata in parole, musica e immagini: è il "CARAVAGGIO" di e con Vittorio Sgarbi, lo spettacolo in scena mercoledì 15 febbraio alle ore 21 al Teatro Mattarello di Arzignano. Uno straordinario viaggio attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, uno dei più grandi artisti "maledetti" del sedicesimo secolo e considerato da molti il più grande pittore di sempre. È una storia di luci e di ombre che indaga la personalità profondamente umana e complessa del suo genio artistico, per la regia di Angelo Generali. In scena solo il noto critico d'arte accompagnato dalle musiche di Valentino Corvino (violino, elettronica) e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo, curate dal visual artist Tommaso Arosio.

Lo spettacolo si inserisce all'interno della stagione 2016-2017 del Teatro Mattarello, promossa dal Comune di Arzignano, curata per la parte organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con il circuito regionale Arteven. Il pittore del popolo, degli ultimi, degli emarginati. Innamorato del vero e della luce. Un "fuorilegge nell'arte", come lo definì il critico Gilles Lambert. E accanto al pittore, l'uomo, impetuoso, violento e attaccabrighe, costretto a scappare di fronte alle conseguenze, spesso drammatiche, dei duelli e dei successivi processi nei quali era ripetutamente coinvolto e che segnarono anche la sua attività artistica. Vittorio Sgarbi ripercorre la vita dell'artista attraverso le sue opere, nelle quali ogni fatto diviene avvenimento. Il tutto narrato con il suo inconfondibile stile affabulatorio, fatto di pause e di parole, di grida e di silenzi, ad affascinare ed incantare lo spettatote. "Caravaggio" è uno spettacolo teatrale che è una stupefacente lezione di storia dell'arte dove c'è tutta una storia dietro ogni quadro e dietro ogni atteggiamento dei soggetti. Chi ama il Merisi e vuole saperne di più potrà entrare in contatto ravvicinato con il suo mondo. Chi, invece, pensa di conoscerlo già bene sarà coinvolto in un percorso iniziatico per apprezzare in modo nuovo le sue opere: come se le vedesse per la prima volta. Vittorio Sgarbi ha scritto negli anni numerosi saggi e volumi di storia e critica dell'arte. Ha curato molteplici mostre, sia in Italia che all'estero, alcune dedicate a Valerio Adami, Vangi, Botero, Nathan. La sua firma è spesso presente sulle pagine di numerose riviste specializzate, tra cui "Bell'Italia", "Restauro & Conservazione", "Arte e Documento".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network