Quotidiano | Categorie: Teatro

"Visti da vicino", Carlo & Giorgio ospiti a Noventa Vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Marzo 2016 alle 10:25 | 0 commenti

ArticleImage

Carlo & Giorgio
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto sui palcoscenici del Nordest, domenica 13 marzo 2016 (ore 17.00) Carlo & Giorgio portano in scena lo spettacolo “Visti da vicino” al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina (VI). La rappresentazione ha fatto breccia nel cuore degli spettatori con i suoi spaccati di vita “vera” e quotidiana, in cui tutti possono identificarsi, portati in scena con la vivacità, la velocità di esecuzione, il gusto comico e l’imprevedibilità che da sempre li contraddistingue.

Il successo dello spettacolo si spiega grazie alla velocità e alla dinamicità delle situazioni e delle battute, marchio di fabbrica del duo, grazie a cui la scena diventa di volta in volta un’automobile, il bancone di un bar, il tavolo di una pizzeria, il camerino di un negozio, lo sportello di un ufficio. Carlo & Giorgio ricreano così ambienti e momenti vissuti ogni giorno da ciascuno di noi nel proprio posto di lavoro. Un racconto che, seppur logicamente filtrato dalla lente della comicità e dell’ironia, è fedele alla realtà e permette di immedesimarsi e rivedere sé stessi. Per molti mesi, infatti, Carlo & Giorgio hanno visitato luoghi di lavoro, incontrato personale di uffici, negozi, esercizi pubblici, mettendo insieme un materiale ricchissimo di episodi, aneddoti, situazioni tanto più apparentemente paradossali quanto più effettivamente reali. Il tutto portato in scena con eleganza, servendosi di un linguaggio comico di grande presa che non sconfina mai nella volgarità o in battute scontate.
“Quante volte in questi anni di attività, quando ci capita di fermarci a chiacchierare con il pubblico dopo una serata o casualmente per la strada, o dai nostri stessi parenti e amici, ci siamo sentiti ripetere: ‘dovreste venire al lavoro da me per una giornata e ne avreste di spunti per uno spettacolo…’ Ecco, questo tormentone ci ha accompagnato costantemente, tanto che alla fine… sì, ci siamo decisi, e lo abbiamo fatto. Abbiamo passato diverse giornate ad incontrare negozianti, impiegati pubblici, liberi professionisti, le categorie più svariate, ascoltando aneddoti divertenti, episodi surreali, qualche volta abbiamo raccolto sfoghi disperati, altre volte veri e propri trattati filosofici e psicologici sullo studio del comportamento umano. Così, alla fine, in palcoscenico sembra che ci siamo noi, ma in realtà - e questa volta più che mai - ci siete voi e tanti aspetti delle vostre realtà.
E siccome, si sa, la realtà supera sempre di gran lunga la fantasia, possiamo dire a ciascuno di voi, protagonista ogni giorno sul palcoscenico del suo lavoro, che siete i più grandi autori ed attori che abbiamo mai incontrato e - Visti da vicino - come vostro pubblico, non possiamo che farvi un grande applauso e dirvi, di cuore, grazie.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network