Quotidiano | Categorie: Politica

Visita Ministro Giovannini, la soddisfazione di Pavan e Moretti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Febbraio 2014 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

PD Vicenza - Soddisfazione per la visita del Ministro Enrico Giovannini a Vicenza viene espressa dalla segretaria cittadina del Partito Democratico Chiara Pavan. “Abbiamo lavorato molto per organizzare questo appuntamento – spiega Chiara Pavan – La presenza del Ministro non è stata solo un segnale di attenzione da parte del Governo.

Ma è stata anche l’occasione per presentare direttamente le istanze e le richieste del nostro territorio su temi che per noi sono centrali come la formazione, il lavoro e l’occupazione. Averlo poi fatto all’Università rende ancora più significativo questo momento perché questa è una nostra eccellenza e perché così abbiamo reso protagonisti diretti i giovani. Come partito ci impegneremo perché questo non resti un episodio isolato”.

Giovani, imprese, lavoro e formazione. Sono stati questi i temi al centro della visita che il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini ha svolto oggi a Vicenza. Invitato dall’onorevole del Partito Democratico Alessandra Moretti, il ministro, dopo aver incontrato in Municipio il sindaco Achille Variati, è intervenuto all’incontro “Imprenditoria e territorio, il binomio vincente tra formazione e lavoro” all’Università cittadina. Nel pomeriggio ha poi visitato l’azienda Campagnolo Srl.

“E’ dal lavoro che occorre ripartire – ha detto nel suo intervento Alessandra Moretti - In questi anni di crisi abbiamo chiesto agli italiani di fare sacrifici e gli italiani ne hanno fatti tantissimi. L’Italia deve muoversi. Deve farlo subito e con coraggio, dicendo con chiarezza che non possiamo più continuare a chiedere sacrifici sempre alle stesse categorie. Dobbiamo ripartire dal mondo dell’artigianato, dell’impresa e dalla più importante delle nostre materie prime: il talento dei nostri giovani”.

E tanti sono stati i giovani studenti che hanno affollato la sala tre dell’Università cittadina dove il ministro, pima del suo intervento, ha ascoltato le testimonianze dei rappresentanti di diversi mondi del territorio locale: il sindaco Achille Variati, il presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza Silvio Fortuna, il presidente Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto, la segretaria provinciale CGIL Vicenza Marina Bergamin e l’a.d. di Barausse SpA Nazareno Barausse. A raccontare il mondo della scuola e dell’università sono stati poi Giulio Timelli, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi di UniVicenza, e un rappresentante degli studenti dell’Istituto tecnico “A. Rossi” di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network