Quotidiano |
Categorie: Politica, Banche
Visco dubita sui bilanci di alcune banche italiane, Zanettin: servono chiarimenti
Giovedi 11 Luglio 2013 alle 23:30 | 0 commenti
Sen. Pierantonio Zanettin, Pdl  -  Interrogazione a risposta orale
Premesso che oggi il Ministro Saccomanni, nel corso del suo intervento all'assemblea dell'ABI, ha giustamente dichiarato che la decisione di Standard&Poor'S di declassare il rating del debito pubblico italiano, "presa da dati passati", può essere destabilizzante. Nel corso della stessa assemblea, il Governatore della Banca d'Italia  Ignazio Visco, a sua volta, ha testualmente dichiarato; "Non vanno sottovalutati i timori degli analisti internazionali sulla solidità dei bilanci delle banche italiane, anche se non sempre ben motivati".
Tali parole, a giudizio dell'interrogante, paiono  equivoche ed ambigue.
Il Governatore voleva forse  dire, che in qualche caso, alcuni timori sarebbero ben motivati?
Il Governatore ha il dovere di chiarire subito queste sue affermazioni.
Egli infatti  è al vertice dell'organo di vigilanza sul sistema bancario, preposto a garantirne la stabilità .
Secondo l'opinione dell'interrogante, non può egli stesso, con allusioni ambigue,  generare  dubbi destabilizzanti, sulla solidità del sistema.
Si chiede di sapere:
Se il Governo non ritenga che le dichiarazioni del Governatore della Banca d'Italia necessitino di un chiarimento urgente, potendo anch'esse avere effetti destabilizzanti :
Quali iniziative, di propria competenza, il Governo intenda assumere per rassicurare mercato ed investitori,  circa la solidità del sistema bancario italiano.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.