"Videogioca in classe": lunedì a Marghera i videogiochi creati dai bambini
Venerdi 19 Aprile 2013 alle 21:02 | 0 commenti
Comune di Venezia - Lunedì 22 aprile, dalle ore 9 alle 11.30, nella sala di formazione del Centro Internet della Municipalità di Marghera, a conclusione dell'attività "Videogioca in classe", promossa dall'Assessorato alle Politiche educative, verranno presentati i videogiochi realizzati dai bambini durante l'anno scolastico 2012/2013.Â
"Videogioca in classe" è un progetto ambizioso e originale che ha coinvolto cinque classi delle scuole elementari Fusinato e di Trivignano, per un totale di 115 bambini: ognuna di esse si è cimentata nella realizzazione di un videogioco on-line, con programmi open-source, che potranno essere visti da altri compagni, insegnati, genitori e tutti gli utenti della rete. Oltre all'accattivante obiettivo, il laboratorio ha dato ampio spazio alla manualità : i personaggi del gioco sono stati infatti realizzati in plastilina, i fondali sono colorati a pennarello, le musiche ed gli effetti sonori sono suonati con strumenti giocattolo. Questa attività è stata realizzata attraverso l'innovativo connubio tra il mondo dell'elettronica e dell'artigianato, legati entrambi dall'inventiva. I ragazzi sono stati coinvolti in quasi tutte le sue fasi di realizzazione, eccetto la parte più tecnica, legata strettamente alla programmazione informatica, che è invece stata curata dagli operatori della cooperativa Sestante di Venezia. "Coniugare artigianato e videogame - ha commentato in merito l'assessore alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi - significa connettere la tradizione con l'innovazione, legandola all'utilizzo consapevole dei nuovi linguaggi di pc, tablet e smartphone, che hanno ormai raggiunto una diffusione ampissima". Per l'occasione, lunedì saranno presenti i bambini delle classi che hanno partecipato e che tramite il sito del Comune di Venezia, nella pagina a loro dedicata, potranno vedere pubblicati i loro giochi e quelli delle altre classi partecipanti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.