Quotidiano |

"VI.COMICS": al Cs Bocciodromo presentazioni di libri, incontri con gli autori e dibattiti sul mondo della grafica a fumetti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Novembre 2014 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

Cs Bocciodromo Vicenza - Una tre giorni dedicata al fumetto, intitolata "VI.COMICS", apre domani al Cs Bocciodromo di via Rossi. L'iniziativa durerà fino a domenica 16 novembre, articolando un programma ricco di spunti di riflessione sul fumetto passato e presente, con dibattiti, incontri con gli autori e presentazioni di libri. Per tutte le giornate sarà allestita la mostra "(s)trip to Gaza - Pencils not bombs", un'iniziativa nata a seguito dei bombardamenti su Gaza che ha visto la partecipazione di vari autori del mondo del fumetto e dell'illustrazione, con l'obiettivo di raccogliere fondi per gli ospedali e i presidi medici di Gaza tramite la vendita delle opere.

Oltre alle opere della mostra, saranno allestite anche alcune delle tavole partecipanti al contest #riotagainstwars, la prima edizione del concorso per giovani fumettisti organizzato dal C.S.Bocciodromo in collaborazione con Edizioni Beccogiallo.
Venerdì alle 18.30 sarà presentata la graphic novel su Lorenzo Milani edita da BeccoGiallo, che ci racconta la vita uno degli uomini più discussi della chiesa cattolica italiana.
Sabato la giornata si aprirà alle 17.30 con una riflessione su "il fumetto come spazio di resistenza", con Marta Gerardi (Architetture resistenti, BeccoGiallo), Sara Pavan (Il potere sovversivo della carta, AgenziaX) e con un contributo video di Claudio Calia (Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani).
Domenica sono in programma due dibattiti, dalle ore 15.30: il primo, intitolato "In principio era il fumetto", a cura di Daniele Saverino, esplorerà la storia di come l'uomo abbia da sempre tramandato racconti attraverso l'immaginario grafico, dalle pitture rupestri ai geroglifici, dalle grotte del sogno ai murali metropolitani. A seguire, "Il fumetto underground ieri e oggi": con Stefano Zattera, Luca Vanzella, Luca Genovese, Daniele Saverino e Toastzine si discuterà della storia sommersa del fumetto underground italiano dagli anni 90 ad oggi, che nella città di Vicenza e non solo ha portato alla luce molti artisti di talento.
E poi ancora, teatro a cura dell'associazione Fermento, libreria, convivialità e buona musica con i ClayToRide, che presenteranno il nuovo disco live Glass Vessels (sabato alle 21.00).

Di seguito il programma dettagliato delle giornate.

Venerdì 14 novembre
ore 17.30: Inaugurazione mostra : (s)trip to Gaza - Pencils not bombs.
ore 18.30: Presentazione del libro "Don Milani" edizioni BeccoGiallo, 2014.
ore 21: TetrAgonia - concerto per quartetto d'ombre spettacolo teatrale a cura dell'associazione Fermento.

Sabato 15 novembre
ore 17.30: Riflessione su "il fumetto come spazio di resistenza" con Marta Gerardi (Architetture resistenti, BeccoGiallo) , Sara Pavan (Il potere sovversivo della carta, AgenziaX) e contributo video di Claudio Calia (Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani).
Ore 19.00: Mister funk dj set - Happy hour
ore 21.00: ClayToRide live

Domenica 16 novembre
ore 15.30: dibattito "In principio era il fumetto" a cura di Daniele Saverino.
ore 17.30: dibattito "Il fumetto underground ieri e oggi" con Stefano Zattera, Luca Vanzella, Luca Genovese, Daniele Saverino e Toastzine.

Leggi tutti gli articoli su: CS Bocciodromo, Vi.Comics, Edizioni Beccogiallo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network