"Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina": il patrimonio della bellezza
Domenica 10 Marzo 2013 alle 10:30 | 0 commenti
L'esposizione "Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina" presenta settecento cartoline storiche dell'archivio Rossato dedicate alla città culla del Palladio, ai suoi luoghi e personaggi. I discorsi inaugurali sono stati tenuti mercoledì scorso dal sindaco Achille Variati e dal direttore del museo del risorgimento Mauro Passarin alla presenza anche di Antonio Rossato, il collezionista proprietario delle cartoline, e del "memorialista" Walter Stefani (photo gallery di Maurizio Morelli).
Che la mostra  sia gradita e "riuscita" lo dimostra l'ammirazione dei visitatori: al di là dell'interesse storico (oltre che "vivo") delle 700 cartoline esposte, dopo un improbo lavoro di selezione dalla collezione Rossato che è di ben 1800 immagini d'epoca, sono veramente notevoli le gigantografie ed i filmati appositamente realizzati.
Ai visitatori appaiono, come recita anche la nota ufficiale, mai tanto condivisa,  «prospettive suggestive e inedite di Vicenza, scorci "da cartolina" scenografici e unici, dal Risorgimento al secondo Dopoguerra. Piazze e luoghi popolati da vicentini in un passato non così lontano, ma che appartiene a una società e a una cultura molto diverse dalle attuali, consentiranno di vedere con occhi diversi luoghi noti e quotidiani, e di scoprirne l'inaspettata potenza espressiva e comunicativa».
Lo storico Mauro Passarin ha curato insieme a Isabella Sala "Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina" con un allestimento non invasivo e i quattro video e le gigantografie aiutano a fare un viaggio a ritroso alla scoperta degli aspetti architettonici, artistici, economici e culturali di una città che per la sua bellezza è patrimonio dell'umanità . Da conservare e ripristinare e non solo ricordare, suggeriscono le cartoline.
Basilica Palladiana - Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18
Il link ai video della mostra:
http://www.youtube.com/watch?v=2Fzrc5VcpB4 Â
http://www.youtube.com/watch?v=sKcO-npn3OU Â
Luogo di svolgimento: Basilica Palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: a pagamento intero € 3,00 - ridotto € 2,00
Organizzatore: Comune di Vicenza in collaborazione con il gruppo AIM, e con lo sponsor tecnico SEGNOBIT
Informazioni
La mostra è aperta anche il giorno di Pasqua e il lunedì dell'Angelo.
Contatti
info [email protected] Â - tel. 0444-222122
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.