Quotidiano | Categorie: Mostre

"Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina": il patrimonio della bellezza

Di Angela Mignano Domenica 10 Marzo 2013 alle 10:30 | 0 commenti

ArticleImage

L'esposizione "Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina" presenta settecento cartoline storiche dell'archivio Rossato dedicate alla città culla del Palladio, ai suoi luoghi e personaggi. I discorsi inaugurali sono stati tenuti mercoledì scorso dal sindaco Achille Variati e dal direttore del museo del risorgimento Mauro Passarin alla presenza anche di Antonio Rossato, il collezionista proprietario delle cartoline, e del "memorialista" Walter Stefani (photo gallery di Maurizio Morelli).

Che la mostra  sia gradita e "riuscita" lo dimostra l'ammirazione dei visitatori: al di là dell'interesse  storico (oltre che "vivo") delle 700 cartoline esposte, dopo un improbo lavoro di selezione dalla collezione Rossato che è di ben 1800 immagini d'epoca, sono veramente notevoli le gigantografie ed i filmati appositamente realizzati.
Ai visitatori appaiono, come recita anche la nota ufficiale, mai tanto condivisa,  «prospettive suggestive e inedite di Vicenza, scorci "da cartolina" scenografici e unici, dal Risorgimento al secondo Dopoguerra. Piazze e luoghi popolati da vicentini in un passato non così lontano, ma che appartiene a una società e a una cultura molto diverse dalle attuali, consentiranno di vedere con occhi diversi luoghi noti e quotidiani, e di scoprirne l'inaspettata potenza espressiva e comunicativa».

Lo storico Mauro Passarin ha curato insieme a Isabella Sala "Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina" con un allestimento non invasivo e i quattro video e le gigantografie aiutano a fare un viaggio a ritroso alla scoperta degli aspetti architettonici, artistici, economici e culturali di una città che per la sua bellezza è patrimonio dell'umanità. Da conservare e ripristinare e non solo ricordare, suggeriscono le cartoline.

 

Basilica Palladiana - Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18


Il link ai video della mostra:
http://www.youtube.com/watch?v=2Fzrc5VcpB4  

http://www.youtube.com/watch?v=sKcO-npn3OU  

Luogo di svolgimento: Basilica Palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento intero € 3,00 - ridotto € 2,00

Organizzatore: Comune di Vicenza in collaborazione con il gruppo AIM, e con lo sponsor tecnico SEGNOBIT

Informazioni

La mostra è aperta anche il giorno di Pasqua e il lunedì dell'Angelo.

Contatti

info [email protected]  - tel. 0444-222122


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network