Vicenza forza nove, con Dal Canto ritmo record: numeri da zona promozione
Giovedi 28 Febbraio 2013 alle 17:15 | 0 commenti
Primo tra gli ultimi e quarto tra i primi. I numeri, ovvero l'essenza del calcio, certificano la grandezza della gestione Dal Canto. Il Vicenza è rinato, ora è quart'ultimo, è a pochi passi dalla Reggina e può ambire tranquillamente alla salvezza diretta. I dati parlano chiaro. Tra le ultime dieci, la formazione biancorossa è quella che ha raccolto più punti e nella speciale classifica, relativa alle ultime cinque giornate (da quando Dal Canto ha preso il posto di Breda), il Vicenza è addirittura quarto, ex equo con Empoli e Lanciano.
Meglio hanno fatto solo Sassuolo (13 punti), il Novara di Aglietti ed il Varese di Castori (10 punti). Fosse iniziato il 2 febbraio il campionato di B, i biancorossi concorrerebbero per la promozione in serie A. La rivoluzione di gennaio e l'avvicendamento tecnico post-Cesena han dato una scossa così forte che nemmeno i più ottimisti avrebbero immaginato. Perfino includendo nel conteggio la batosta di Cesena (prima partita del nuovo anno), il 2013 del Vicenza resta straordinario. Basta confrontarlo con le altre nove del gruppone di bassa quota: solo il Crotone ha ottenuto di più (11 punti). Poi il Vicenza ha rosicchiato punti a tutte le altre. Prendendo in esame la sola gestione Dal Canto la spaccatura è impressionante: i biancorossi hanno conquistato un punto in più del Crotone, due sul Cesena, tre rispetto alla Reggina, quattro sulla Pro Vercelli e sullo Spezia. Addirittura hanno ottenuto sei punti più del Cittadella di Foscarini, inghiottito nuovamente nel gruppone pericolanti, e sette rispetto all'Ascoli di Silva, al Grosseto di Moriero ed al Bari di Torrente, scavalcato nell'ultimo turno e lunedì sera di scena al Menti. Vincere significherebbe mettere le ali e pensare ancor più concretamente di poter salvare la B evitando i playout. E, chissà , di fare una bozza di programmazione per il prossimo campionato: per anticiparsi nelle scelte giuste, per non sbagliare più.
Questa la classifica della B relativamente alle ultime cinque giornate: Sassuolo pt 13, Novara e Varese 10, Vicenza, Virtus Lanciano ed Empoli 9, Crotone 8, Cesena, Verona e Juve Stabia 7, Ternana, Livorno e Reggina 6, Padova, Modena, Spezia e Pro Vercelli 5, Cittadella 3, Ascoli, Brescia, Bari e Grosseto 2.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.