"Vicenza dei miracoli", otto saggi su altrettante facce della provincia
Lunedi 17 Giugno 2013 alle 16:15 | 0 commenti
Cgil Vicenza - In occasione dell’uscita della Rivista di storia contemporanea “Venetica†1/2013 (Cierre edizioni) PAOLO LANARO e d EMILIO FRANZINA discuteranno di Vicenza e del Vicentino nella storia con ILVO DIAMANTI e MARIO ISNENGHI. Il volume contiene otto saggi su altrettante facce della provincia, dall’ambiente alla cultura, dal lavoro alla devozione religiosa. Gli autori dei testi saranno presenti. La presentazione sarà effettuata GIOVEDì 20 GIUGNO 2013 alle ore 17,30 presso la Fondazione Zoè, C.so Palladio 36, Vicenza.
“Si può definire come miracolo la tenuta nel tempo di un modello di comportamento sociale e politico già in essere a fine Ottocento e arrivato pressoché indenne, pur fra vari scossoni, sino alle soglie dei giorni nostri?
Oppure il ciclico riproporsi per quasi cent’anni d’interpreti letterari fuori dell’ordinario e di statura persino europea d’una realtà urbana e territoriale bene individuata e fortemente caratterizzata com’è quella di Vicenza e del Vicentino?
Nel numero di “Venetica†curato da Emilio Franzina e da Paolo Lanaro, questi luoghi costituiscono il teatro di fenomeni simili a quelli politici e culturali appena accennati, ma anche di un altro genere di mutamenti rilevanti, ad esempio, nel tessuto sociale e produttivo o nelle stesse relazioni sindacali e industriali.
Fenomeni, nel bene e nel male, degni di essere esploratiâ€.
P. Lanaro, Vicenza: città bellissima ?
E. Franzina, Metamorfosi vicentine
M. Marangon, Apparizini mariane e devozioni moderne nel Veneto post-industriale: il caso di Schio
L. Chilese, “Le Ramondaâ€: tra interviste e prime ricostruzioni
S. Strazzabosco, Vicenza di carta
E. Franzina, Diario di uno scrutatore
V. Soli, Il sindacato a Vicenza nell’epoca delle grandi trasformazioni
M. Bergamin e G. Favero, Dialogo tra una sindacalista e uno storico su passato e presente dell’economia vicentina
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.