Quotidiano |

Vicenza: bandiere a lutto in memoria dell'archeologo assassinato dall'Isis

Di Pietro Rossi Giovedi 20 Agosto 2015 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

L'iniziativa è partita da Torino, su suggerimento del presidente nazionale dell'Anci, Piero Fassino, ma si sta espandendo rapidamente in tutta Italia. Anche a Vicenza dove oggi sono già state esposte le e bandiere a lutto nelle sedi dei musei e delle istituzioni culturali per onorare l'archeologo Khaled Al Assaad, barbaramente ucciso a Palmira dall'Isis. "Ed esprimere il rifiuto e la condanna di tanta ferocia assassina", comunica il Comune di Vicenza. 

In città le bandiere a mezz'asta sono state esposte a Palazzo Chiericati, al museo Naturalistico e Archeologico, a quello del Risorgimento e della Resistenza, in Biblioteca Bertoliana e a Palazzo del Territorio, sede dell'assessorato alla crescita.
La barbara uccisione di Assad, 81 anni, è avvenuta in piazza a Palmira in Siria, di fronte al museo che aveva diretto per tanti anni. I miliziani dell'Isis hanno poi appeso il cadavere a una colonna romana. Palmira è uno dei siti archeologici più conosciuti al mondo, diretto per 40 anni proprio dallo studioso. La notizia è stata diffusa da Maamun Abdulkarim, direttore del Dipartimento nazionale dei musei e delle antichità. Il rifiuto di
Al Asaad di non separarsi dalle rovine per paura della furia psicotica dei jihadisti verso i reperti storici, come già successo in Iraq e in altre parti del vicino e medio oriente. L'ex direttore, prima dell'entrata in città degli uomini del Califfo aveva collaborato all'evacuazione di una parte dei manufatti storici dal museo. E proprio questa azione sarebbe stata alla base della sua segregazione, circa un mese fa, e poi della successiva decapitazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network