Quotidiano | Categorie: Musica

Vicenza Jazz: la Dave Weckl Acoustic Band il 16 maggio a Thiene

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Maggio 2015 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Jazz - Un programma di concerti quanto mai ricco per la giornata conclusiva della ventesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Sabato 16 maggio sarà una vera maratona musicale a partire dal concerto della Dave Weckl Acoustic Band all’Auditorium Fonato di Thiene (ore 18, in collaborazione con Thiene Musica 2015).

Momento saliente del finale di Vicenza Jazz 2015 sarà la serata al Teatro Olimpico (inizio ore 21) con l’unica data italiana di “Mare Nostrum”, il super trio che riunisce Paolo Fresu (tromba e flicorno), Richard Galliano (fisarmonica) e Jan Lundgren (pianoforte: un gran coda fornito dallo sponsor Fazioli).

Un interminabile happening jazzistico è poi atteso al Jazz Cafè Trivellato – Teatro Astra, a partire dalle ore 22: qui si esibiranno dapprima i Funk Off con l’aggiunta della cantante Karima. Dopo i loro rocamboleschi e coreografici ritmi, sul palco salirà una delle più importanti formazioni mid-size del jazz italiano, la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale. Ma non è finita qui: partirà poi infatti una Jam Session notturna fino all’alba, per chi vorrà festeggiare fino all’ultimo il finale del festival.

Anche il Bar Borsa non mancherà all’appuntamento finale: alle ore 22 ospiterà il trio composto da Ruggero Robin (chitarra), Per Mathisen (basso) e Gergo Borlai (batteria).

La giornata finale di Vicenza Jazz sarà una festa della musica, con innumerevoli concerti all’aperto e nei locali cittadini, anche grazie a Confcommercio. Tra i tanti si distinguono i Funk Off (da Piazza delle Poste, ore 16), Gli Stellari (Corso SS. Felice e Fortunato, ore 16:30), i Bluemama (piazza San Lorenzo, ore 18), i GB & Hot Five (da Piazza Duomo, ore 20).

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2015 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il sostegno di alcuni sponsor privati.

Il trio composto da Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren è un vero supergruppo creatosi per una fortunata serie di coincidenze. Il fisarmonicista francese e il pianista svedese si sono conosciuti in Giappone, dove erano ospiti dello stesso festival. Galeotta fu una jam session durante la quale risultò evidente l’affinità tra i due musicisti. Poi, a completare l’opera, è giunto Paolo Fresu, tra i cui partner musicali figura anche il batterista del trio di Lundgren: un punto di contatto che ha reso possibile il loro incontro.

Fresu, Galliano e Lundgren accostano da sempre il jazz alla tradizione musicale dei loro paesi d’origine, senza precludersi i più ampi orizzonti stilistici. Così in “Mare Nostrum” confluiscono la canzone francese e il folklore svedese ma anche standard della musica brasiliana e i contributi originali dei tre membri del gruppo. “Mare Nostrum” è un jazz al passo coi tempi, dall’alto contenuto emozionale e in cui la componente melodica è fortemente valorizzata.

I Funk Off sono una marching band la cui tradizione non è tanto quella del dixieland quanto piuttosto quella di James Brown (al fianco del quale i Funk Off si sono tra l’altro esibiti), Frank Zappa, Maceo Parker. Con i Funk Off la musica diventa movimento inarrestabile, per i musicisti che la eseguono come per chi la ascolta. La tradizione delle marching band non è semplicemente rivista nel repertorio, qui particolarmente funky, ma anche nel concetto stesso di parata. I Funk Off non si limitano infatti a eseguire la propria musica camminando per strada: saltano, ballano, eseguono piccole coreografie di gruppo.

I Funk Off hanno preso parte a manifestazioni in giro per il mondo, ma particolarmente celebri rimangono le loro frequenti presenze a Umbria Jazz.

Karima Ammar, nata a Livorno nel 1985, ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico, semplicemente col nome di Karima, partecipando alla sesta edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha vinto il Premio della Critica. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Dopo l’EP d’esordio Amare le differenze (2009) e l’album Karima (2010), la cantante ha appena pubblicato un nuovo disco che la avvicina sensibilmente all’universo espressivo del jazz, Close to You. Karima Sings Bacharach: un progetto ambizioso nel quale interpreta le canzoni del leggendario compositore americano, che è stato al suo fianco durante le registrazioni in studio. Karima aveva già cantato con Bacharach a Sanremo 2009 oltre che in occasione di una tournée del musicista statunitense.

Molte le sue partecipazioni televisive, che hanno contribuito a sostenerne la fama: Amici - La sfida dei talenti, Crozza Alive, I migliori anni, Io canto. È stata inoltre artista supporter per concerti di Whitney Houston, John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal.

Fondata nel 1989 da Riccardo Brazzale, che ne cura sia gli arrangiamenti che la direzione, la Lydian Sound Orchestra ha raccolto negli ultimi anni riconoscimenti adeguati all’elevato livello tecnico e alla forte personalità delle sue proposte musicali (tra l’altro con vittorie e vari importanti piazzamenti nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz). La storia più recente della Lydian è inoltre caratterizzata da una rinnovata intensità sia nell’attività concertistica che in quella discografica.

L’organico dell’orchestra è pressoché stabile e annovera solisti di rilievo, chiamati a lavorare in un’ottica collettiva: le pagine musicali ideate da Brazzale sottintendono infatti la partecipazione creativa dei membri della LSO, che plasmano la musica con una libertà individuale che ricorda gli ideali del Jazz Workshop mingusiano.

Dave Weckl (St. Louis, 1960) è uno dei massimi virtuosi della batteria a cavallo tra jazz e rock. Ed è proprio nel punto di congiunzione di questi linguaggi, nel campo della fusion più pirotecnica, che il suo nome ha ormai assunto lo status di una divinità. Il suo stile immaginifico, tecnicamente impeccabile, sintesi di potenza, leggerezza, rapidità di tocco, complessa geometria delle figurazioni, lascia esterrefatti all’ascolto, nonché alla visione del suo gesto.

Attivo inizialmente in ambito jazzistico, Weckl iniziò ad accumulare esperienze nel corso degli anni Ottanta, soprattutto come turnista in studio: per i Brecker Brothers, Tania Maria, Paquito D'Rivera, Eliane Elias, George Benson e anche, su altri versanti stilistici, per Diana Ross, Madonna, Robert Plant. A cavallo tra anni Ottanta e Novanta, fa parte dell’Elektic Band (e talvolta anche dell’Akoustic Band) di Chick Corea: è la sua consacrazione definitiva. A parte le innumerevoli collaborazioni, i momenti più significativi della sua successiva carriera sono la partecipazione alla band del chitarrista Mike Stern e la creazione della Dave Weckl Band (lanciata, anche discograficamente, alla fine degli anni Novanta e ancora oggi in piena attività).

Informazioni:

Teatro Comunale – Ufficio Festival

Viale Mazzini, 39 Vicenza

tel.: 0444 327393

e-mail: [email protected]

e-mail: [email protected]

web: www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

Bar Borsa: informazioni e prenotazione tavoli tel. 0444 544583  [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network