Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

Vicenza, al Theama Teatro con Van Gogh e la regina delle nevi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Dicembre 2015 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro
TEATRO SPAZIO BIXIO – Theama Teatro presenta la rassegna Teatro Elemento 10ª edizione Mai così vicini, in collaborazione con Comune di Vicenza, con il contributo di Fondazione Antonveneta e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e con la partecipazione di Biblioteca Civica Bertoliana e TVA Vicenza. Sabato 19 dicembre, ore 21, Marco Bianchini presenta il Teatro della Caduta, "La ballata dei Van Gogh, monologo per sei personaggi e un piccione viaggiatore", scritto, diretto e interpretato da Marco Bianchini.

La vicenda umana e artistica del celebre pittore, raccontata attraverso lo sguardo della sua numerosa famiglia e di altre figure che hanno accompagnato la sua esistenza. Attraverso i dialoghi tra i diversi personaggi, riviviamo alcune tappe fondamentali della biografia di Vincent Van Gogh: dalla nascita alle prime delusioni amorose, dai primi tentativi di affermarsi nel mondo del commercio agli esordi come pittore; dalle colline del Brabante, alle soffitte di Parigi, passandoper Londra, Amsterdam e le miniere del Borinage. Alternando vicende reali a ricostruzioni fantastiche, con particolare attenzione agli aspetti contraddittori del carattere di Vincent e agli effetti comici che ne conseguono, La Ballata dei Van Gogh è un ritratto sui generis di uno dei maggiori artisti di tutti i tempi.
Marco Bianchini è attore e narratore. Vicentino di nascita, si è formato con Giovanna Mori, Marco Paolini, Miriam Goldschmitd, Lilo Baur, Marcel Marceau e in particolare all’Ecole Philippe Gaulier di Parigi. Dal 2005 collabora con il Teatro della Caduta di Torino, che ha prodotto quattro suoi monologhi: “De Bulgàrij Eloquentia” (2005) , ispirato al folklore bulgaro, “Anamnesi” (2006), “Lamleto” (2009), adattamento in forma di monologo della tragedia di Shakespeare, e “La Ballata dei Van Gogh” (2010), ispirato alla vita del celebre pittore.
Euro 10 biglietto intero, 8 ridotto.
Il secondo appuntamento di Vola a Teatro!, rassegna di teatro per bambini, ragazzi e famiglie andrà in scena domenica 20 dicembre, ore 17, con l'Ensemble Vicenza Teatro che presenterà "La regina delle nevi", tratto da Hans Christian Andersen; drammaturgia e regia di Stefani Pimazzoni, con Stefani Pimazzoni, Irma Sinico, Catuscia Gastaldi. È la storia di Viola, una bambina coraggiosa che parte alla ricerca dell’amico Kay rapito dalla Regina delle Nevi che lo ha imprigionato nel suo castello di ghiaccio. È una storia di amicizia, amore e speranza piena di avventura e incantesimi. Cosa succede a qualcuno se gli viene rubato il cuore? Oppure se gli si conficca nell’occhio un pezzo dello specchio rotto dal diavolo? E cosa fa una ragazzina, sensibile e piena di vita se gli viene portato via il suo più caro compagno? Naturale! Parte e lo va a cercare. Nel viaggio, senza precise direzioni, incontra forme di vita belle e felici o malinconiche e impaurite od anche apparentemente cattive. Eppure da tutto riesce a ricevere un aiuto e lascia ovunque passi doni preziosi, non cose, ma esempi d’amore: così nel freddo parte calore, dal ghiaccio fa nascere fiori.
Euro 7 biglietto adulti, 5 bambini e ragazzi.
Recapiti delle prenotazioni: THEAMA TEATRO, [email protected] e 0444/322525 – da lun a ven (10 - 13 e 14 - 18) o 345/7342025 – sabato e festivi dalle 10 alle 18. www.spaziobixio.com – www.theama.it. Chi porta un nuovo abbonato a teatro, i possessori di carta 60, i giovani sotto i 25 anni, i soci Rev, i possessori di tessera: Arci, Cgil, Associazione Noi, Agesci, Azione Cattolica Vicenza, Fadac, Fita, Delos, Arcigay Vicenza, Artemis, Una montagna di teatrohanno diritto a una riduzione. Per avere la riduzione è necessario esibire la tessera. La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento. È necessario ritirare la prenotazione dieci minuti prima dell’orario di inizio spettacolo. I posti in sala non sono numerati.
Segnaliamo inoltre le date della tournée centro e sud Italia: venerdì 18 dicembre a Teano in Cattedrale, sabato 19 ad Alatri in Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” e domenica 20 a Piano di Sorrento nella Basilica di San Michele Arcangelo, andrà in scena "In nome della madre" di Erri De Luca, con Anna Zago e Daniele Berardi, al pianoforte Giovanni Panozzo, regista assistente Aristide Genovese e regia di Piergiorgio Piccoli. L’adolescenza di Miriàm/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. Le notizie su Miriàm/Maria provengono dalle pagine di Matteo e di Luca. Qui s’ingrandisce un dettaglio da loro accennato: l’ascensione della natività nel corpo femminile, il più perfetto mistero naturale. È in fondo senza peso il concorso maschile in questa storia, senza che se ne senta la mancanza, nonostante la figura di Giuseppe emerga in tutta la sua umanità. Non è scritto nei loro libri che nella stalla c’erano levatrici o altro personale intorno al parto. Partorì da sola. Questo è il maggior prodigio di quella notte di natività: la perizia di una ragazza madre, la solitudine assistita. “In nome del padre”: inaugura il segno della croce. In nome della madre s’inaugura la vita.

Leggi tutti gli articoli su: Erri De Luca, )

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network