Quotidiano | Categorie: Cinema, Mostre, Fatti

Vicenza, al Teatro Olimpico "Conversazioni 2018", la 71° edizione del ciclo di spettacoli classici

Di Comunicati Stampa Lunedi 1 Ottobre 2018 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 3 ottobre alle 18.30 nello Spazio AB23 (Contrà Sant'Ambrogio, 23), nell'ambito di Conversazioni 2018, 71° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, si inaugura la mostra TADEUSZ KANTOR. CREPINO GLI ARTISTI, che presenta disegni, foto e video dedicati all'opera del grande regista polacco. Alla mostra si affianca una serie di incontri con alcuni suoi attori e collaboratori, con critici e studiosi. La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre.
Tadeusz Kantor (1915-1990), regista, teorico, pittore e scenografo, è stato uno degli artisti più originali e incisivi del nostro tempo, cui si deve l'innovazione più significativa della idea di teatro nel secondo Novecento. Se oggi non è possibile parlare di teatro contemporaneo senza richiamare una automatica contaminazione con le arti visive, la musica e la danza, lo si deve alla creatività artistica di questo gigante della scena contemporanea.

Sino alla sua improvvisa scomparsa nel 1990 Kantor ha realizzato con la sua compagnia Cricot 2 pochi ma fondamentali spettacoli, come La classe morta del 1975 - spettacolomanifesto che ha marcato questo radicale cambiamento - e nel 1985 Crepino gli artisti, lo spettacolo da cui prende il titolo la mostra a chiusura del triennio 2016-2018 del Ciclo di Spettacoli Classici. Un percorso

multimediale che tratteggia la figura di questo gigante della scena e soprattutto permette di far conoscere gli spettacoli cardine del suo percorso creativo attraverso video documenti e testimonianze live di alcuni componenti del suo mitico gruppo teatrale Cricot 2. La mostraspettacolo - a cura di Lech Stangret della Fondazione Tadeusz Kantor - comprende disegni originali, foto e preziose documentazione in video dei principali spettacoli di Kantor accompagnati da un breve ciclo di incontri con critici, studiosi ed attori protagonisti del teatro di Kantor.

INCONTRI E PROIEZIONI (su prenotazione)

6 ottobre - ore 17.00
Palazzo Chiericati
Tadeusz Kantor e Robert Wilson: una segreta affinità
Incontro con Lech Stangret (curatore e storico dell'arte) e Georges Banu (studioso e critico teatrale)

Robert Wilson: Memory / Loss
proiezione del video-film di Roberto Andò


13 ottobre - ore 18.00
Spazio AB23
Il Teatro di Tadeusz Kantor: testimonianze
Incontro con Giovanni Battista Storti e Marzia Loriga
(attori del Teatr Cricot 2 di Tadeusz Kantor)


19 ottobre - ore 18.30
Spazio AB23
Il Teatro di Tadeusz Kantor: testimonianze
Incontro con Ludka Ryba (attrice del Teatr Cricot 2 di Tadeusz Kantor)

Leggi tutti gli articoli su: Tadeusz Kantor

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network