Quotidiano | Categorie: Cinema, Cultura

Vicenza, a Porto Burci un’anteprima della rassegna cinematografica Mediorizzonti

Di Comunicati Stampa Martedi 2 Ottobre 2018 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Da mercoledì 3 a venerdì 5 ottobre Porto Burci, centro culturale, formativo e ambientale aperto dal Comune di Vicenza nello spazio dell'ex scuola Burci, in contra' Burci 27, ospiterà la rassegna "Aspettando Mediorizzonti", anteprima del festival veronese ideato e realizzato dall'associazione culturale veronetta129 in collaborazione con Net Generation e La Sobilla. Le proiezioni in programma alle 20.30 propongono al pubblico un cambio di prospettiva per dare visioni nuove e non scontate su alcuni dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Una selezione di documentari che vanno oltre l'immaginario collettivo su paesi troppo spesso stereotipati dai media.
Il Festival Mediorizzonti è alla sua quarta edizione e ha scelto Porto Burci per lanciare la rassegna per il pubblico vicentino. Le serate sono a ingresso libero e i documentari come nei migliori festival saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati.

Mercoledì 3 ottobre verrà proiettato il documentario Bağlar (Turchia, 2016, 80') delle registe Berke Baş e Melis Birder. Bağlar è un distretto della provincia di Diyarbakir, città centro del conflitto kurdo con la Turchia. Il film segue per tre stagioni la squadra di basket giovanile, il Bağlar Sports Club, e il loro allenatore Yildirim, un insegnante idealista di 37 anni, che dà nuovo significato e speranza alle vite dei suoi ragazzi e a tutta Diyarbakir, cercando di portarli alle finali nazionali. Lo sport come rivincita e spinta alla conquista di un'identità negata.


Si prosegue giovedì 4 ottobre con il documentario If Only I Were That Warrior (Italia, 2015, 72') del regista Valerio Ciriaci, sull'invasione fascista dell'Etiopia, l'agognato "Posto al sole" che Mussolini volle assicurare al popolo italiano con il ricorso sistematico a crimini di guerra. Un appuntamento non strettamente legato al Medioriente ma necessario in un paese dove crescono sempre più le "dimenticanze" storiche e le tensione "neo-fasciste".

Chiudono l'anteprima vicentina venerdì 5 ottobre i cortometraggi firmati The Guardian del regista Matteo Lonardi:

After Banksy: the parkour guide to Gaza, the Guardian, Gran Bretagna (2015, 3'): dei parkour di Gaza, in risposta a Banksy, ci mostrano la vita quotidiana e i sogni oltre confine. Con la colonna sonora della più grande artista hip-hop della Palestina, Shadia Mansour.

Crossing the Line, the Guardian, M. Lonardi, Gran Bretagna (2016, 35'): 10 artisti mediorientali intraprendono un viaggio attraverso gli USA esplorando alcune questioni chiave che il paese ha in comune con il Medio Oriente: chiusura dei confini, libertà di espressione e città sempre meno a misura d'uomo.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Mediorizzonti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network