"Vicentini nel Mondo" compiono sessant'anni, Zaia: testimoni dell'epopea emigrazione
Martedi 22 Luglio 2014 alle 10:50 | 0 commenti
L’Associazione Vicentini nel Mondo da oggi, martedì 22 luglio 2014, e per i prossimi cinque giorni, festeggia con vari appuntamenti e iniziative il suo sessantesimo compleanno. Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha voluto rivolgere i suoi “auguri riconoscentiâ€. Di seguito il testo del suo messaggio.
“In 60 anni di attività i Vicentini del Mondo sono stati protagonisti e testimoni dell’epopea dell’emigrazione Veneta così come lo sono nel presente e lo saranno in futuro. Abbiamo davanti tante sfide da affrontare assieme e la Regione, pur nelle difficoltà di bilancio in cui ci dobbiamo dibattere per colpe non nostre, c’è e ci sarà sempre. Queste Associazioni sono oggi più preziose che mai, perché assistiamo purtroppo ad un nuovo fenomeno di emigrazione dal Veneto di giovani ad alta scolarizzazione che la crisi spinge a cercare lavoro e sbocchi professionali all’estero. All’impegno di mantenere i legami storici e culturali con la terra d’origine si affianca oggi quello di essere ambasciatori del Made in Veneto nel mondo, antenne economiche per agevolare rapporti tra le nostre imprese e quelle del Paese d’adozione, preziosi sostegni sia per chi cerca opportunità all’estero, sia per chi vuole ritornare a casa. Un lavoro importante e per certi versi imponente per il quale non possiamo che esprimere profonda gratitudineâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.