Quotidiano |

"Vicentini nel Mondo" compiono sessant'anni, Zaia: testimoni dell'epopea emigrazione

Di Edoardo Pepe Martedi 22 Luglio 2014 alle 10:50 | 0 commenti

ArticleImage

L’Associazione Vicentini nel Mondo da oggi, martedì 22 luglio 2014, e per i prossimi cinque giorni, festeggia con vari appuntamenti e iniziative il suo sessantesimo compleanno. Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha voluto rivolgere i suoi “auguri riconoscenti”. Di seguito il testo del suo messaggio.

“In 60 anni di attività i Vicentini del Mondo sono stati protagonisti e testimoni dell’epopea dell’emigrazione Veneta così come lo sono nel presente e lo saranno in futuro. Abbiamo davanti tante sfide da affrontare assieme e la Regione, pur nelle difficoltà di bilancio in cui ci dobbiamo dibattere per colpe non nostre, c’è e ci sarà sempre. Queste Associazioni sono oggi più preziose che mai, perché assistiamo purtroppo ad un nuovo fenomeno di emigrazione dal Veneto di giovani ad alta scolarizzazione che la crisi spinge a cercare lavoro e sbocchi professionali all’estero. All’impegno di mantenere i legami storici e culturali con la terra d’origine si affianca oggi quello di essere ambasciatori del Made in Veneto nel mondo, antenne economiche per agevolare rapporti tra le nostre imprese e quelle del Paese d’adozione, preziosi sostegni sia per chi cerca opportunità all’estero, sia per chi vuole ritornare a casa. Un lavoro importante e per certi versi imponente per il quale non possiamo che esprimere profonda gratitudine”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network