"Viaggio nei corali luterani all'ombra di Bach", concerto di apertura della nuova stagione dell'Officina dei talenti sabato 2 dicembre
Martedi 28 Novembre 2017 alle 16:17 | 0 commenti
Sabato 2 dicembre alle 18 nel salone d'onore di Palazzo Chiericati si terrà il concerto di apertura della nuova stagione dell'Officina dei talenti "Viaggio nei corali luterani all'ombra di Bach". Al pianoforte Alessandro Tenaglia (nella foto). Verrà proposto un programma a tema per celebrare l'avvio, nel 1517, della Riforma Luterana, che anche nella storia della musica ha lasciato un segno indelebile e specifico. I corali sono gli inni di preghiera (molti composti da Lutero stesso) che fin dall'inizio hanno costituito il cuore della preghiera personale e collettiva nella Chiesa Cristiana Evangelica Luterana. Il grande Johann Sebastian Bach li ha armonizzati tutti, e sulle melodie di corale utilizzate come cantus firmus ha scritto le sue mirabili e numerose cantate, pensate per l'ufficio liturgico di tutto l'anno e di tutte le feste religiose.
Di alcune importanti pagine tratte da cantate di Bach il grande pianista e compositore italo-tedesco Ferruccio Busoni ha scritto delle versioni pianistiche di grande efficacia e intensità . Ma il lavoro sui corali luterani, oltre che Bach e Busoni, ha riguardato molti altri grandi compositori, come Max Reger (di cui Schönberg diceva che era un genio assoluto) e Johannes Brahms (che ai corali luterani ha dedicato la sua ultima opera), e anche compositori attuali, come il tedesco Stefan Heucke, l'armeno-americano Jeff Manookian, e il vicentino di Sarego Alberto Schiavo, tutti legati da amicizia personale col pianista (Manookian e Schiavo gli hanno dedicato le loro composizioni in programma).
Il pianista abruzzese Alessandro Tenaglia, attualmente docente di Musica da Camera presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, ha vissuto e lavorato a Vicenza per un lungo periodo (1988-2003), ed ha già portato con successo questo programma a Colonia, Amburgo, Bolzano e Sterzing.
L'ingresso è a pagamento: informazioni tel. 345 5382198 [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.