Quotidiano | Categorie: Arte

"Verso il mondo nuovo",l’America Latina attraverso lo sguardo di Soardi e Pesci

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Maggio 2015 alle 09:49 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Berica - Dal 15 maggio al 14 giugno 2015, il santuario di Monte Berico ospiterà, nella sala “Sette Santi Fondatori”, un percorso espositivo dedicato al tema del viaggio e dell’incontro. I protagonisti di questo dialogo visivo sono Teresa Soardi e fra Giovan Battista Pesci, due autori che attraverso una ricca sequenza di opere prevalentemente pittoriche raccontano momenti ed emozioni della scoperta di un continente e delle sue molteplici culture.

L’America Latina: i suoi volti e i paesaggi, inondati da una lucente spiritualità. Una scoperta intima e al contempo radicale, che ha reso possibile lo sbocciare di un’espressività rigogliosa in cui la sensibilità estetica si fonde in modo pieno con il sentimento religioso. Una scoperta raccontata a due voci, scandita in momenti e luoghi diversi, da due artisti con un bagaglio formativo dissimile, che a quel tempo nemmeno si conoscevano.

Il percorso espositivo si articola come una sorta di cammino nella geografia spirituale dell’America Latina, attraverso una settantina di opere grafiche e pittoriche, alle quali viene accostata una raccolta documentaria di fotografie, schizzi e appunti prodotti nel corso dei viaggi.

Può una matita, un pennino, un pennello diventare un balsamo, una medicina dolce per il corpo sociale vulnerabile, inquieto, a tratti violato? Con la rigorosa tenacia dello sguardo filantropico, questi artisti trasfigurano la precaria fisicità del corpo e della materia, rendendola permeabile al richiamo dell’invisibile. Una luce aurorale si diffonde nelle scene sottratte all’azione corrosiva del tempo e della storia, nella fiducia di consegnarle alla dimensione commemorativa e taumaturgica dell’immagine sacra.

La mostra, a cura di Agata Keran, è promossa dalla Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico, in collaborazione con il gruppo “Bibbia e Arte”. Con il coinvolgimento dell’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” e dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) di Vicenza.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta dal 16 maggio al 14 giugno p.v. i sabato e domenica dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 19. A richiesta, si effettuano su appuntamento visite guidate per gruppi.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 15 maggio 2015 alle ore 18.

Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 21 è in programma l’incontro di approfondimento “Il Vangelo nello sguardo degli artisti in viaggio”, in cui gli autori racconteranno la loro esperienza dell’America Latina e il suo ascendente sulla produzione artistica.

È disponibile il catalogo della mostra, a cura di Agata Keran.

Info e contatti:

Basilica di Monte Berico – viale X Giugno, 87 – 36100 Vicenza

tel. 0444.559411 (chiedere di fra Giovan Battista Pesci) [email protected] – www.monteberico.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network