Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Animali

Verona, Tosi firma ordinanza per cattura e abbattimento cinghiali selvatici

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - E' stata firmata dal Sindaco Flavio Tosi l'ordinanza che permette la cattura e/o l'abbattimento dei cinghiali selvatici nel territorio comunale. Il provvedimento - analogamente a quanto attuato da altro Comuni della Provincia - si è reso necessario a causa degli avvistamenti sempre più frequenti di cinghiali selvatici nel territorio comunale, in particolare nell'area compresa tra Quinzano, Avesa e le Torricelle, in Valpantena, Valsquaranto, Pian di Castagnè.

"La diffusione rapida e incontrollata di questi animali - spiega il Sindaco - ha portato ad un aumento delle incursioni nelle proprietà private. A causa della loro stazza ed aggressività, i cinghiali possono arrecare danni alle proprietà, in particolar modo ai prati e ai fondi agricoli, oltre ad essere fonte di pericoli per la sicurezza stradale. Da qui la necessità del provvedimento, per consentire la cattura o l'abbattimento di quegli animali potenzialmente pericolosi che sconfinano dai loro territori". Allo scopo di evitare possibili rischi dovuti anche alle reazioni degli animali sull'uomo o sulle cose, in prossimità delle zone abitate è consentita unicamente l'operazione di cattura mediante speciali gabbie dette "chiusini", così come previsto nelle "Disposizioni tecnico operative in ordine all'attivazione del piano di controllo del cinghiale e sue eventuali ibridazioni per il periodo 2011-2015", introdotte con deliberazione della Provincia di Verona n.157 del 5 luglio 2012. Le operazioni di cattura e/o abbattimento si svolgeranno sotto la responsabilità e il diretto controllo del personale di vigilanza del Corpo di Polizia Provinciale e sono consentite nelle zone del Comune di Verona, con esclusione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) "val Galina e Progno di Borago". L'ordinanza ha una durata di 90 giorni dalla sua entrata in vigore, tempo ritenuto sufficiente per affrontare l'emergenza.

Leggi tutti gli articoli su: Flavio Tosi, Ordinanza, cinghiali selvatici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network