Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Verona, parte l'otto ottobre corso di formazione per volontari Centri Anziani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Settembre 2013 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - E' stato presentato questa mattina dall'assessore ai Servizi sociali Anna Leso, insieme alla rappresentante della Fevoss Lucia Pizziolo, il corso di formazione per i volontari che operano nei ‘Centri Anziani Protagonisti del Quartiere', promosso dalla Fevoss in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali e famiglia del Comune di Verona. 

Il corso, a partecipazione gratuita, si terrà dall'8 ottobre 2013 al 25 marzo 2014, al Centro Anziani Protagonisti di Santa Toscana in via Santa Toscana 1. "Il corso - spiega l'assessore Leso - rappresenta un percorso formativo che fornisce prima di tutto ai partecipanti un momento di riflessione rispetto all'importanza e alla responsabilità che il ruolo di volontario ricopre da un punto di vista umano e sociale. Obbiettivi dell'iniziativa - prosegue l'assessore -aumentare la preparazione dei volontari che gestiscono, assieme al Comune, i ‘Centri Anziani Protagonisti'; sviluppare una rete di rapporti di interscambio d'esperienze tra i volontari ed i Centri, per aumentare la qualità e la varietà delle iniziative erogate a favore dei cittadini". Due le sezioni in programma: la prima tra ottobre e dicembre 2013, la seconda tra gennaio e marzo 2014. Durante il corso saranno proposte attività formative d'ausilio allo svolgimento dei servizi di volontariato, sui temi: l'importanza della motivazione, la normativa, la conoscenza dei servizi presenti sul territorio, i rapporti intergenerazionali con le scuole, la comunicazione e la sicurezza degli anziani. Inoltre, gli iscritti parteciperanno a lavori di gruppo e a laboratori finalizzati a fornire loro gli strumenti per migliorare le capacità d'organizzazione di eventi ed attività nei Centri. Al termine di ogni sezione si terrà un incontro di verifica condivisa con i partecipanti al corso. L'iniziativa è realizzata all'interno del progetto "Quando la diversità è dono comune", effettuato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con il Centro Servizi di Volontariato di Verona.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network