Verona, l'arte tessile dal 16 al 21 aprile in centro storico
Martedi 9 Aprile 2013 alle 15:23 | 0 commenti
Comune di Verona - Da martedì 16 a domenica 21 aprile il centro storico della città ospiterà la seconda edizione di "Verona tessile - e lucean le stelle", settimana di iniziative culturali dedicate all'arte tessile, promossa dall'associazione culturale "Ad Maiora" in collaborazione con il Comune e con il contributo di Provincia di Verona, Banco Popolare, Amia, Quilt Italia - associazione nazionale di patchwork e Bernina Italia.
La manifestazione è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi e dalla presidente dell'associazione "Ad Maiora" Maria Teresa Sansotta. Erano presenti la direttrice dei musei civici Paola Marini, Leonello Guidetti in rappresentanza della Banca Popolare e Silvia Franceschini di Feltrinelli. "Una manifestazione coinvolgente, che per una settimana vede Verona capitale dell'arte tessile - spiega Pavesi - un'occasione anche per visitare alcuni dei luoghi più belli della città , attraverso un ricco programma di eventi, laboratori, incontri e scambi di conoscenze tra eccellenze del settore provenienti dal tutto il mondo". Il programma della manifestazione prevede: nella sala Boggian di Castelvecchio mostra "Evanescenze", ricerca artistica di Amanda McCavour e Gordana Brelih; al Palazzo della Gran Guardia l'esposizione "Mostra Mediterraneo" e lo spazio commerciale "Il Mercatino. Due le mostre che saranno ospitate in Biblioteca civica: "I lavori delle socie Ad Maiora" e "Le opere de la guglia la guggiada". Il concorso internazionale di patchwork ".. E lucean le stelle" si terrà nell'ex chiesa di San Giorgetto; il concorso è aperto ad artisti di ogni provenienza, con libera interpretazione del titolo. Sempre a San Giorgetto sarà esposta la mostra "Dal tradizionale al contemporaneo. Le opere di Quilt Italia". La Loggia Barbaro ospiterà l'installazione tessile Damss FiberArt, le mostre "Minerals" e "Feltro: storia di una passione" e il laboratorio "Una coperta di stelle!" a cura di Bernini Italia. Infine, negli spazi della Tomba di Giulietta, sarà possibile visitare le mostre "Quilt antichi" e "Arazzi" a cura dell'Istituto Don Bosco. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni sul sito www.veronatessile.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.