Quotidiano |

Verona, inaugurata in Gran Guardia mostra antologica dedicata a Vittore Bocchetta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Luglio 2013 alle 19:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - E’ stata inaugurata questo pomeriggio dal consigliere delegato alla Cultura Antonia Pavesi, nella sala polifunzionale della Gran Guardia, la mostra antologica “Come stremata tu resisti…. Dai Lager a Chicago a Verona, 60 anni di scultura, pittura e grafica”, dedicata a Vittore Bocchetta. L’evento è organizzato dall’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza, in collaborazione e con il patrocinio del Comune ed il contributo della Banca Popolare di Verona.

L’esposizione porta in mostra un saggio della produzione grafica dell’artista, riferita agli anni del suo impegno antifascista e della sua prigionia nei campi di sterminio nazisti di Flossenbürg ed Hersbruck; una selezione di studi preparatori e sculture che documentano cinquant’anni di lavoro ininterrotto, dalle opere che l’hanno fatto apprezzare negli Stati Uniti, dove Bocchetta ha vissuto per trent’anni, fino a quelle del suo ritorno in Italia, nel 1989. Documentate nel percorso espositivo, attraverso disegni e progetti, anche numerose commissioni pubbliche di Bocchetta: a Chicago alcune grandi sculture all’ingresso della Biblioteca Nazionale e a Hersbruck, in Baviera, un monumento all’ingresso proprio del lager dove Bocchetta è stato rinchiuso. Presente anche una scelta dei quadri realizzati negli anni recenti. La mostra rimarrà aperta con ingresso libero fino all’11 agosto, dalle 10 alle 18. Un incontro aperto alla cittadinanza con l’artista Vittore Bocchetta è in programma per giovedì 1 agosto alle 18, nella sala Boggian di Castelvecchio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network