Quotidiano |

Verona, concorso "la bicicletta a fumetti": un mezzo di trasporto pulito per gli alunni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Maggio 2013 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - L’assessore all’Ambiente Enrico Toffali ha premiato questa mattina, in sala Arazzi, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado vincitori del concorso “La bicicletta a fumetti”. L’iniziativa, promossa dall’Ecosportello del Comune, ha permesso di far conoscere ai ragazzi stili di vita orientati al rispetto dell’ambiente e di incentivare gli studenti ad utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

 “Abbiamo voluto premiarvi proprio nella settimana dedicata alla sicurezza stradale – ha detto Toffali - per sottolineare l’importante tema della mobilità sostenibile. L’invito che vi facciamo è quello di usare la bici per andare a scuola, un mezzo sicuramente più efficiente rispetto a ogni altra alternativa in termini di tempo e denaro, oltre ad essere utile per tenersi in forma e rispettoso dell’ambiente perchè non produce alcuna emissione inquinante.” Le classi aderenti al concorso hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico, ad alcuni incontri formativi sulla sceneggiatura del fumetto e teoria della scrittura fumettistica tenuti da Pablo Sartori e Claudio Bighignoli, all’interno del Museo Africano. Ogni classe ha poi elaborato, nel corso delle attività scolastiche, un fumetto sul tema del concorso. La classe vincitrice è la 3ª b della scuola media Santa Lucia, alla quale è stato consegnato un assegno del valore di 200 euro; l’elaborato sarà inoltre pubblicato sulla rivista “Il piccolo missionario”. A pari merito sono poi state premiate, con un assegno da 70 euro, la classe 2ª e delle scuole Manzoni; la 2ª d dell’istituto Santa Lucia; la 2ª della paritaria Gavia; la 2ª della paritaria Campostrini.  

Leggi tutti gli articoli su: Enrico Toffali, La bicicletta a fumetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network