Quotidiano |

Verona, aperta mostra storia scuola italiana dedicata a Nicola Tommasoli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Maggio 2013 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - L’assessore all’Istruzione Alberto Benetti ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della mostra sulla storia della scuola italiana “Leggere, scrivere, far di conto…” dedicata a Nicola Tommasoli, in esposizione alla sala Birolli in via Macello fino al prossimo 9 giugno. L’allestimento è stato realizzato da Madri Insieme per una Verona Civile in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, l’associazione “Vivi in Europa”, Agsm e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto (MIUR). 

Presenti il curatore della mostra Egidio Guidolin, la cantante Cecilia Gasdia e gli alunni di due classi della scuola primaria di primo grado “Rubele”. “Un percorso espositivo – dichiara l’assessore Benetti – che raccoglie in immagini ed oggetti d’epoca un secolo della nostra storia sui banchi di scuola. Un’iniziativa di grande pregio che, oltre a ricordare l’importanza della scuola come luogo principe per la formazione dei futuri cittadini e cittadine, è l’occasione per non dimenticare, a cinque anni dalla scomparsa, la tragica morte nella nostra città del giovane Nicola”. La mostra, frutto di una trentennale raccolta di oggetti e documenti effettuata dall’antiquario Egidio Guidolin, presenta al visitatore un’ampia esposizione di documenti, con oltre 30 bacheche di materiali didattici (quaderni, libri, carte geografiche e fotografie), sulla storia della scuola elementare in Italia dall’Unità ai primi anni del secondo dopoguerra. L’esposizione, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 16 alle 20. Informazioni sul sito www.lascuoladiunavolta.altervista.org  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network