Quotidiano |

Venezia, torna il mese della lettura: dal 6 aprile iniziative in tutta la città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Aprile 2013 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Torna, a partire da sabato 6 aprile, il "Mese della Lettura - Libro che gira, libro che leggi", festival dedicato ai libri rivolto agli amanti della lettura di ogni età, ma anche alle famiglie, agli educatori e agli illustratori, che la Biblioteca ragazzi di BarchettaBlu promuove ed organizza in collaborazione con l'Assessorato comunale alle Politiche educative e il Servizio cultura e sport della Municipalità di Venezia Murano Burano, e con altri soggetti, quali San Servolo Servizi, il Dipartimento di studi sull'Africa e sull'Asia mediterranea dell'Università di Ca' Foscari e l'associazione Illustratori.

Si tratta di un evento ormai consolidato, giunto alla sua settima edizione, che prevede più di venti appuntamenti, la cui presentazione si è svolta questa mattina a Ca' Farsetti, alla presenza - tra gli altri - dell'assessore comunale alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, del presidente della Municipalità, Erminio Viero, e della presidente di BarchettaBlu, Marina Zulian. 
Il tema proposto quest'anno è "Abitare il mondo": l'idea è quella di invitare grandi e piccoli a percorrere, attraverso la parola scritta e dunque all'immaginazione, strade fatte di luoghi, persone e sensazioni, ma anche di animare Venezia grazie ai tanti eventi - tutti gratuiti - previsti in diversi punti della città: dalla Biblioteca di BarchettBlu (nei pressi di San Vio) alla Sala San Leonardo, da Campo Santa Margherita alla Biblioteca Bettini (in Campo San Provolo), dal Teatrino Groggia all'Isola di San Servolo. Si tratta di un programma a 360° (www.barchettablu.it/mese-della-lettura), che propone letture animate e laboratori (tra cui, alla Biblioteca Bettini, il 20 aprile, "Burà Beri Bù", letture e storie di burattini in lingue orientali), iniziative per le famiglie (con la festa alla Sala San Leonardo il 6 aprile e l'ormai tradizionale "Scambialibro" sabato 13, in Campo Santa Margherita, in contemporanea al Jukebox delle storie), ma anche esposizioni ("Annual" a San Leonardo, dal 6 al 19 aprile, e "Balena e capelli blu", dal 14 aprile al 12 maggio, a San Servolo) e lo spettacolo teatrale "Il corpo emozionato", previsto il 28 aprile al Teatro Groggia. Senza dimenticare la giornata dedicata a "Il mestiere dell'autore d'immagini", il 7 aprile a San Leonardo, per far conoscere la professione dell'illustratore, mestiere meno noto, ma assolutamente presente a Venezia.
"In un momento in cui la cultura è al centro del dibattito in città - ha commentato Ferrazzi - un'iniziativa come questa va assolutamente valorizzata. Si tratta infatti di un progetto che si propone di far riscoprire il significato della parola, e dunque lo sviluppo del pensiero, attraverso il libro, a partire dai più piccoli. E che mostra che Venezia è viva". La vivibilità di una città - ha infatti spiegato l'assessore - è data dalla capacità di creare e sviluppare relazioni umane attraverso iniziative culturali come queste. "Il Comune - ha sottolineato infine Ferrazzi - si fa dunque soggetto ricettivo, capace cioè di riconoscere proposte di qualità e di mobilitare le associazioni del territorio per la loro realizzazione".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Venezia, Mese della lettura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network