Quotidiano |

Venezia, Redentore e Regata Storica: tornano i barconi della tradizione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - “E che Redentore sia”! Un augurio che rappresenta tutta la soddisfazione dell'assessore comunale al Traffico acqueo, Ugo Bergamo, pronunciato al termine della conferenza stampa convocata questa mattina a Ca' Farsetti per presentare le procedure amministrative che consentiranno l'utilizzo temporaneo di imbarcazioni adibite al trasporto di cose per partecipare alla festa del Redentore e alla Regata Storica trasportando persone. 

Una tradizione, ha ricordato Bergamo, ormai consolidata, che l'anno scorso era stata messa a rischio dai controlli effettuati dalle forze dell'ordine proprio sulle imbarcazioni addobbate per la “notte famosissima”, che non erano in regola sia sotto il profilo amministrativo sia su quello della sicurezza della navigazione.

 

 

Proprio in ragione di quanto avvenuto lo scorso anno, l'Amministrazione comunale si era rivolta alle autorità competenti per trovare delle soluzioni che potessero, salvaguardando la sicurezza e la regolarità amministrativa, consentire l'utilizzo delle barche tradizionali da lavoro e da pesca durante le due maggiori feste della tradizione veneziana. Nasce proprio da tale richiesta la deliberazione della Giunta regionale del Veneto, competente in materia, che consente, in occasione di Redentore e Regata Storica, che imbarcazioni iscritte nel registro dell'Ispettorato di Porto di Venezia, destinate al trasporto persone e merci in “conto proprio”, comprese quelle per la pesca professionale e il cosiddetto uso privato, ed in “conto terzi”, trasportino temporaneamente persone a titolo diverso dalla loro normale destinazione d'uso, salvaguardando il rispetto delle prescrizioni.

 

L'autorizzazione, che dovrà essere rilasciata dal Comune, ha specificato il direttore della Direzione Mobilità e Trasporti, Franco Fiorin, dovrà essere richiesta on line facendo uso del portale dei servizi, messo a punto da Venis, a partire da metà giugno e fino a una settimana prima della festa. Il nulla osta temporaneo avrà validità limitata al solo evento indicato entro i seguenti limiti temporali: dalle ore 12 del sabato precedente la festa del Redentore alle ore 12 della domenica; dalle ore 8 alle ore 24 del giorno della Regata Storica. La validità dell'autorizzazione è comunque subordinata al fatto che l'imbarcazione disponga di tutte le dotazioni di sicurezza e sia utilizzata in conformità all'annotazione dell'Ispettorato di Porto qualora il numero di persone trasportate superi quello indicato nella licenza di navigazione; che l'unità sia coperta da assicurazione obbligatoria estesa a tutte le persone imbarcate; che l'equipaggio, in caso di utilizzazione con conducente, sia composto dall'armatore o da suo dipendente.

 

“Una grande soddisfazione – ha commentato Bergamo – per questa operazione fortemente voluta anche dal sindaco Orsoni, che consentirà di avere nelle feste più tipiche di Venezia il ritorno delle imbarcazioni più popolari, addobbate a festa, senza il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Il Redentore è salvo, nella più fedele tradizione di quanti, veneziani e non, vorranno vivere la festa con spirito di entusiasmo ed allegria”.

 

Leggi tutti gli articoli su: ugo bergamo, Franco Fiorin, Redentore, Regata Storica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network