Quotidiano |

Venezia, progetto del servizio civile: più partecipazione attraverso l'Urp

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Maggio 2013 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - L'Ufficio relazioni con il pubblico è - per antonomasia - l'interfaccia più diretto dell'Amministrazione con i cittadini: ma che rapporto hanno questi ultimi col servizio? E' per tracciare un bilancio sul ruolo dell'Urp e su come esso può valorizzare ulteriormente la cittadinanza attiva, che il gruppo di volontari “Poveglia”, in collaborazione con l'Ufficio di Servizio civile, ha realizzato il progetto “Uniti Ripensiamo la Partecipazione”.

Tra marzo e aprile sono state allora realizzate 535 interviste a residenti nei maggiori centri d’aggregazione del territorio comunale per sondare quanto è conosciuto il servizio, perché lo si usa e raccogliere giudizi e suggerimenti. In particolare, a coloro che già conoscono ed utilizzano l’Urp (il 32%) è stato chiesto di compilare un questionario di gradimento al fine di migliorare l’offerta. Al 24% del campione preso in considerazione che conosce il servizio, ma non ne ha mai usufruito ed al 44% che non lo conosce sono state invece illustrate le sue funzioni ed è stata consegnata una brochure con orari, contatti e sedi. I volontari hanno cercato soprattutto di incentivare maggiormente l'utenza a rivolgersi a questo servizio e di far conoscere l'“Urp online”, oltre che diffondere la notizia che, tramite l'Urp, è possibile sporgere reclami o segnalare inefficienze.  Ecco i principali risultati ricavati dal progetto: il gradimento medio dell’Urp è risultato soddisfacente in tutti i suoi aspetti, anche se è stata richiesta una maggiore pubblicizzazione del servizio. E’ emerso inoltre che ci si rivolge all’Urp soprattutto per informazioni, modulistica, reclami, bandi e concorsi. Infine, nonostante le possibilità telematiche e tecnologiche, il 68% degli utenti preferisce comunque rivolgersi alla sportello di persona. Chi non si rivolge al servizio, lo fa invece perché utilizza il sito internet del Comune o perché preferisce affidarsi ad amici e conoscenti.
Il progetto completo è visionabile su: http://bit.ly/scpoveglia

Leggi tutti gli articoli su: partecipazione, URP

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network