Quotidiano |

Venezia, presentato oggi il nuovo "Regolamento del suolo e sottosuolo"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Coordinare e programmare gli interventi su suolo e sottosuolo del territorio comunale effettuati da soggetti sia pubblici che privati; ottimizzare i costi e i tempi di apertura dei cantieri per ridurre al minimo i disservizi e i disagi per i cittadini.

Sono questi in sintesi gli obiettivi del nuovo regolamento comunale per la gestione del suolo e del sottosuolo, presentato questa mattina con una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il dirigente del settore, Roberto Benvenuti, e il direttore della Direzione Programmazione e controllo, Maurizio Carlin.

Approvato a fine luglio, il nuovo regolamento è stato illustrato oggi ai rappresentanti delle società e degli enti interessati, che saranno poi coinvolti in alcuni tavoli tecnici nei quali potranno segnalare eventuali criticità o proporre le modifiche più opportune. Il regolamento entrerà quindi in vigore il 1° ottobre.

"Siamo pienamente disponibili a collaborare per migliorare il regolamento - ha esordito Maggioni - ma saremo altrettanto fermi nel farlo rispettare. La programmazione degli interventi sarà il più possibile concordata con le ditte e gli enti, ma è necessario arrivare alla definizione di alcune finestre temporali entro le quali sarà possibile effettuare i lavori in città. Il coordinamento deve avvenire prima dell'inizio dei lavori, e non in corso d'opera, a vantaggio non solo del Comune e delle imprese, ma soprattutto dei cittadini".

Tra le novità del nuovo regolamento - ha spiegato Benvenuti - ci sarà l'obbligo, in caso di interventi particolarmente rilevanti o in aree di pregio, di individuare un collaudatore in corso d'opera, che faccia da garante, per l'Amministrazione comunale, della qualità del lavoro svolto. A carico della ditta/ente saranno sia gli oneri di istruttoria, che quelli legati alla manomissione stessa del suolo, differenziati a seconda che l'intervento rientri o superi i 25 metri lineari. Le domande di intervento saranno gestite dagli uffici tecnici delle singole Municipalità (la modulistica necessaria sarà disponibile a breve sul sito www.comune.venezia.it), mentre il lavoro di programmazione e di coordinamento degli interventi sarà a carico delle Direzioni Lavori pubblici e Programmazione e controllo. È inoltre in programma, per il prossimo anno, l'individuazione di un sistema informatico che permetta di avere sempre sotto controllo sia le richieste presentate, che lo stato di avanzamento dei lavori in corso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network