Quotidiano |

Venezia, presentato il 12mo salone nautico internazionale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Aprile 2013 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - E' certamente un periodo di crisi ma il Salone nautico internazionale di Venezia, giunto quest'anno alla 12^ edizione, gode di ottima salute: occupa gli stessi spazi dello scorso anno; un quarto degli espositori viene dall'Estero; è stata avviata una stretta sinergia con la Fiera di Padova.

Con i suoi 80mila metri quadrati di superficie espositiva, di cui 6mila al coperto, tra stand e tensiostrutture, il salone nautico veneziano si conferma infatti come la principale fiera nautica dell'Adriatico e una delle più importanti in Italia. La manifestazione, che si terrà al Parco di San Giuliano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile, è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il vice sindaco di Venezia, Sandro Simionato, l'amministratore delegato di ExpoVenice, Giuseppe Mattiazzo, il presidente dell'Istituzione bosco e grandi parchi, Gianni Caprioglio. "Siamo lieti di ospitare una manifestazione di questo tipo - ha evidenziato il vicesindaco - in quanto è strettamente legata alla tradizione della nostra città. Ma il Salone nautico è anche capace di guardare oltre, grazie alla sinergia avviata con la Fiera di Padova".

Simionato ha sottolineato inoltre che una delle parole d'ordine del salone è "sostenibilità", esaltata dalla la scelta di esporre imbarcazioni fino a 12 metri di lunghezza, in assoluta sintonia quindi con l'ambiente lagunare; ed inoltre con una particolare attenzione alle tematiche legate al delicato ecosistema della città e della sua laguna grazie all'utilizzo di nuovi sistemi di propulsione, quali quelli ad idrogeno o a energia elettrica.
"Il Salone - ha continuato - dimostra una grande attenzione ad ambiente ed economia, alla ‘green economy', senza dimenticare l'importante l'indotto della diportistica in generale, che porta indubbi vantaggi all'economia locale in un momento di crisi del Paese e del settore nautico". Il vicesindaco ha infine ricordato la figura di Gianfranco Pontel, scomparso lo scorso agosto, che fu presidente di Assonautica nazionale e che "ha avuto delle capacità di visione del mondo della nautica rispetto all'ambiente lagunare di assoluta anticipazione".
Per tutte le informazioni, il calendario del Salone e le manifestazioni parallele è attivo il sito internet www.salonenauticodivenezia.com


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network